Nonno ascoltami: in Abruzzo visitate oltre 2mila persone

03 Ottobre 2011   18:34  

Esami e visite senza sosta nelle sei piazze abruzzesi che ieri hanno aderito alla seconda edizione dell'iniziativa "Nonno ascoltami!". Sono state oltre 2mila le persone visitate da piu' di 100 addetti ai lavori, tra personale medico, sanitario e tecnico. Risultato, un paziente su tre soffre di disturbi all'udito.

La risposta piu' concreta, in fatto di presenze, e' arrivata a sorpresa dalla citta' dell'Aquila, la piu' attiva, con oltre 200 controlli effettuati in piazza Duomo.

Una soddisfazione in piu' per gli organizzatori dell'evento, che sono riusciti, in una realta' difficile e ancora delicata come quella aquilana, a portare la salute in piazza, a contatto diretto con i cittadini che senza prenotazione, ne' impegnativa, hanno potuto effettuare le visite acustiche in modo totalmente gratuito. Un modo per "fare salute" e insieme festeggiare in piazza i nonni, nella giornata a loro dedicata. Enorme il successo per un'iniziativa nata con l'intento di avvicinare la sanita' alla gente.

Una risposta attenta da parte del pubblico, riprova della crescente attenzione verso i disturbi uditivi che, come dimostrano i dati raccolti in queste due giornate, sono in preoccupante aumento.

La sordita', purtroppo, soprattutto quando colpisce le persone anziane, non e' solo un problema fisico, ma e' soprattutto un problema sociale, perche' accentua quella sensazione di isolamento, che e' il maggiore nemico della terza eta'.

E le statistiche parlano chiaro: dopo i 65 anni un anziano su tre ha deficit uditivi rilevabili audiometricamente, e il 4% delle persone ha bisogno di una protesi acustica. Che fare dunque? La parola d'ordine e' prevenzione perche', se affrontata in tempo, la sordita' oggi e' un nemico che si puo' sconfiggere.





Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore