Normativa europea orari medici, la Anaao dice no a slittamento attuazione

02 Dicembre 2015   15:35  

Potrebbe slittare di un anno l'applicazione della normativa europea che fissa nuovi paletti per gli orari dei medici, prevedendo piu' ore di riposo e di fatto cancellando i turni "no stop".

Con un emendamento alla Legge di Stabilita' alcuni deputati del PD propongono di spostare al 25 novembre 2016 la data di applicazione anche in Italia della Direttiva europea sui tempi massimi di lavoro e sui riposi.

Ma il sindacato dei medici Anaao si dice contrario: dopo anni, spiegano, "ora viene chiesta un'ulteriore proroga di un anno, tanto illegittima quanto inutile se non si cambia verso anche nelle politiche sanitarie.

Verosimilmente non sono nemmeno chiari ai deputati del PD i rischi economici a cui va incontro il nostro Paese ritardando l'applicazione della Direttiva europea. Il deferimento alla Corte di Giustizia avviato dalla Commissione europea ed attualmente solo sospeso, verrebbe certamente portato a termine. La Corte di Bruxelles potrebbe comminare multe salatissime. In base alle esperienze precedenti, arrivare a sanzioni di circa 250.000 euro al giorno e' altamente probabile.

Si tratta quindi di circa 90 milioni di euro per ogni anno di ritardo". Inoltre "si puo' prospettare che circa 50.000 medici ospedalieri italiani potrebbero rivolgersi ad un giudice italiano per chiedere un risarcimento per lo stress psico-fisico derivante dal prolungato superamento del limite massimo di orario di lavoro settimanale e per i mancati riposi.

L'esborso per l'erario pubblico potrebbe collocarsi tra 500 milioni e un miliardo di euro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore