Notte dei ricercatori a L'Aquila, Sharper e Univaq Street Science. TUTTI GLI EVENTI

27 Settembre 2017   11:52  

Si è svolta, presso Palazzetto dei Nobili, la conferenza stampa di presentazione di SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori e di UNIVAQ Street Science.

Il 29 Settembre, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori invaderà il centro dell’Aquila con numerose attività, per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

L’evento rappresenta un appuntamento in cui ricerca, scienza e intrattenimento si mescolano per dare la possibilità a tutti di confrontarsi con le sfide che i ricercatori affrontano ogni giorno.

Piazza Duomo, Villa Comunale, Auditorium del Parco, Gran Sasso Science Institute, Fratelli – Il Bacaro 2.0, Nero Caffè, Strinella 88 e Palazzetto dei Nobili: questi i luoghi in cui si svolgeranno attività, laboratori interattivi, conferenze,spettacoli ed esperimenti scientifici. Sarà un’occasione per grandi e piccoli di lasciarsi emozionare e coinvolgere dal desiderio, dalla curiosità e dalla passione per la scienza che anima ogni ricercatore.

Anche per questa edizione, per la mattinata del 29 settembre, sono state organizzate diverse attività per le scuole, dando la possibilità a oltre 1000 studenti di avvicinarsi al mondo della scienza (informazioni al sito http://sharper-night.lngs.infn.it/programma-scuole).

Perché SHARPER racconta quanto ci sia di più universale e condivisibile: SHARPER racconta emozioni.

Tantissime anche quest’anno le Istituzioni che hanno aderito a SHARPER. Ai partner del progetto SHARPER - L’Aquila (Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Gran Sasso Science Institute, INGV, Dompé, Parco Nazionale del Gran Sasso e

Monti della Laga, Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, AIF, e Associazione Scienza Gran Sasso)si uniscono altre istituzioni e associazioni nazionali e locali: Accademia delle Belle Arti, Fondazione CARISPAQ, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, FABLABAQ, Connect4Climate, AMA, ASM L’Aquila, Croce Rossa Italiana L’Aquila, INAF, Istituzione Sinfonica Abruzzese, ISTAT,

Erano presenti il vice sindaco Guido Liris, l'assessore alla Cultura e al Turismo Sabrina Di Cosimo, la Rettrice dell'Università dell'Aquila Paola Inverardi, il rettore del GSSI Eugenio Coccia, il Direttore diei Laboratori del Gran Sasso Stefano Ragazzi, la dott.ssa Roberta Antolini, referente per Sharper, il prof Piero Tognolatti referente per Street Science e il prof Henry Muccini ideatore di una App su cui sarà possible rimanere aggiornati su tutti gli eventi della giornata.

http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=10280

http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=10279

http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=10282

http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=10283

http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=10281


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore