Notte ricercatori, domani l'Icranet presenta le sue ricerche

25 Settembre 2014   14:29  

 L'ICRANet presenta alla cittadinanza e agli studenti dei licei di Pescara le sue ricerche di Astrofisica Relativistica, effettuate nelle sedi di Pescara, Roma, Yerevan, Nizza e Rio de Janeiro.

Nella mattinata di domani gli scienziati dell'ICRANet (International Center for Relativistic Astrophysics Network) presenteranno e discuteranno gli argomenti delle loro ricerche con gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado.

Gli incontri, inclusi nel programma dell'iniziativa "La Notte Europea dei Ricercatori - Pescara tra cielo e terra", si svolgeranno sui tre piani della sede ICRANet di Piazza della Repubblica, 10 a Pescara, luogo identitario della citta'.

Alle ore 10,00, dopo il discorso inaugurale del Prof. Remo Ruffini, direttore e fondatore dell'ICRANet, su "Le celebrazioni internazionali del 2015, centenario delle equazioni di Einstein, con un lavoro speciale che partira' da Pescara", a cui sono stati invitati il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, oltre all'assessore regionale Marinella Sclocco e agli assessori comunali Giovanni Di Iacovo e Paola Marchegiani, avra' inizio il programma scientifico: dalle ore 10,15 alle 11,00 si terra' la prima presentazione, a cura del prof. Ruffini, "Visitando il nostro Universo"; dalle ore 11,00 alle ore 12,00 il Dr. Gregory Vereshchagin presentera' "La luce e l'esplorazione dell'Universo"; dalle ore 12,00 alle 13,00, per celebrare il centenario della nascita e ricordare il ventennale della morte di Bruno Pontecorvo, sara' presentato e proiettato il documentario televisivo Il Caso Neutrino, prodotto da Rai Tre con la direzione scientifica del prof. Remo Ruffini.

Ciascuna delle tre presentazioni sara' seguita da una discussione tra i ricercatori e gli studenti. L'apertura dell'ICRANet alla cittadinanza di Pescara proseguira' in serata con un programma di visite guidate aperte al pubblico.

I visitatori, divisi in quattro gruppi scaglionati a un'ora di distanza uno dall'altro (con entrata alle ore 18,00, 19,00, 20,00 e 21,00), saranno guidati all'interno della sede di Piazza della Repubblica e potranno cosi' osservare con i propri occhi i locali in cui gli scienziati dell'ICRANet approfondiscono la nostra conoscenza delle stelle e delle leggi che regolano l'Universo.

Sempre nell'ambito dell'iniziativa cittadina "La Notte dei Ricercatori", dalle ore 18,00 in poi diversi scienziati dell'ICRANet daranno vita a un ricco programma di conferenze e osservazioni al telescopio presso l'Aurum di Largo Gardone Riviera: il prof. Remo Ruffini (alle 19) parlera' di "Supernovae, Gamma Ray Burst e Buchi Neri" e alle 20 il dott. Costantino Sigismondi approfondira' il tema "Novae e Supergiganti Variabili".

Inoltre tra le 18 e la mezzanotte il Dott. Luca Izzo e il Dott. Costantino Sigismondi condurranno osservazioni al telescopio sul Terrazzo Flaiano sia del sole sia di luna e stelle. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore