Nubi basse e nebbie, con ampi spazi di sereno, sarà il tempo fino al 24, temperature stazionarie

18 Dicembre 2015   09:28  

DOMENICA 20:
NORD - ancora nubi basse e riduzioni della visibilita' tenderanno a persistere sulle zone pianeggianti del nord con riferimento particolare al corso del Po e alla Pianura padano veneta fin verso le coste romagnole. Nuvolosita' a tratti compatta anche sulla Liguria con possibilita' di deboli locali piovaschi sulla parte centrale della regione. Prevalenza di cielo limpido sul resto del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - qualche nube durante le prime ore del giorno tra Toscana, Marche, e marginalmente sulle zone costiere dell'Abruzzo ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi. Verso la fine della giornata nuvolosita' bassa tornera' a interessare le sopra menzionate regioni ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del centro anche se con qualche nube in piu' attesa sulla parte orientale e meridionale della Sardegna. 

SUD E SICILIA - un po' piu' di nubi sulla Calabria centro-meridionale e ionica cosi' come sulla parte orientale e settentrionale della Sicilia con associate deboli locali piogge solo al primo mattino ma in successivo rapido miglioramento. Cielo in genere sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni meridionali. 

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione al centro ed al nord ed in lieve aumento sulle rimanenti regioni;

VENTI: deboli settentrionali lungo le regioni adriatiche e su quelle ioniche con rinforzi sulle coste della Calabria; deboli di direzione variabile al nord con tendenza a divenire deboli occidentali tra Romagna e basso Veneto; di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita' debole sulle regioni peninsulari e moderata tra Sicilia occidentale e Sardegna.

MARI: mossi lo Ionio centro-meridionale, lo stretto di Sicilia e canale a mar di Sardegna ma con moto ondoso in aumento per fine giornata su questi ultimi tratti di mare; poco mossi i rimanenti mari.

LUNEDI' 21: condizioni ancora decisamente stabili su tutto il territorio ma con formazioni nuvolose per lo piu' basse che tenderanno a persistere su tutte le aree pianeggianti del nord e tra Liguria, Toscana, Umbria occidentale ed alto Lazio con qualche breve pioggia sull'area ligure e sull'Appennino settentrionale. Residua nuvolosita' sulla Sicilia orientale ma con tendenza a decisi rasserenamenti. Prevalenza di ampi spazi sereni sulle rimanti regioni. 

MARTEDI' 22: situazione che tende a rimanere sostanzialmente immutata con l'alta pressione e le condizioni stabili che persisteranno su tutte le regioni. Tale situazione avra' pero' come effetto la persistenza di nubi basse e riduzioni della visibilita' su tutte le zone pianeggianti del nord. Ancora qualche pioggia attesa sull'area ligure di levante. un po' di nubi tenderanno a sostare anche sul basso Tirreno andando interessare la parte settentrionale della Sicilia e le zone costiere della Calabria centro-meridionale. 

MERCOLEDI' 23 e GIOVEDI' 24: poche variazioni attese nei due giorni di previsioni seppur con un po' piu' di nuvolosita' alta e sottile che nella giornata di giovedi' si portera' dalla Sardegna verso le regioni centro-meridionali e al nord. Possibilita' sempre di qualche breve piovasco in area ligure. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore