Nuova Perturbazione sull'Italia, MALTEMPO nelle prossime ore

27 Novembre 2019   11:09  

MALTEMPO AL NORDOVEST -
Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia a partire dalle regioni di Nordovest dando luogo ad un peggioramento. Dopo la breve tregua di inizio settimana sono così riprese le piogge su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, ovest Emilia e alta Toscana e risultano anche di una certa intensità su alcune zone recentemente martoriate dalla pesantissima ondata di maltempo. E' il caso della Liguria, con l'entroterra genovese che in poche ore notturne e del primo mattino ha già ricevuto oltre 20mm di accumulo pluviometrico. Non si segnalano comunque ulteriori criticità dovute al nuovo peggioramento, che è destinato anche a risolversi in breve tempo.

PRIME PIOGGE VERSO IL NORDEST - La parte più avanzata verso est del fronte ha raggiunto i settori occidentali del Veneto e il Trentino, ma con fenomeni ancora piuttosto deboli.

NEVE SU OVEST ALPI - Sulle Alpi occidentali è tornato a nevicare, mediamente oltre i 1500m.

PIENA PO E ACQUA ALTA - L'onda di piena del Po si appresta in queste ore a raggiungere il Delta, mentre sulla Laguna Veneta il livello della marea è un aumento ed intorno alle 10,30 è previsto un picco di 120cm.

PROSSIME ORE.
Si attenueranno rapidamente i fenomeni al Nordovest tanto che dal pomeriggio subentreranno anche le schiarite a partire da Alpi occidentali e Ponente Ligure.
Il maltempo si concentrerà invece su Lombardia, Triveneto e parte dell'Emilia con piogge e rovesci che risulteranno più intensi sull'alta Val Padana a ridosso delle Alpi, dove la neve cadrà oltre i 1300/1500m. In serata fenomeni in esaurimento da ovest.

Al Centro maltempo in Toscana con fenomeni che in giornata si trasferiranno a Umbria, Lazio ed entro sera alla Campania.
Fenomeni a tratti intensi attesi sulle zone interne dell'alta Toscana.

Qualche pioggia in arrivo sul medio Adriatico tra Marche e Abruzzo interno, alcune piogge in transito nella prima parte della giornata in Sardegna, seguite da schiarite in avanzamento da ovest.

Bel tempo prevalente sul resto del Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore