Nuove regole a L'Aquila per fiere e mercati

08 Luglio 2008   13:50  

Il Comune dell'Aquila ha approvato all'unanimità il regolamento per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche, regolamento atteso da circa un decennio ed esito di un lungo percorso di concertazione con esercenti e circoscrizioni cittadine.
Il regolamento prevede, tanto per cominciare, misure volte ad assicurare il rispetto delle norme igienico sanitarie, ad esempio nello storico mercato di Piazza Duomo sarà nettamente divisa l'area alimentare da quella destinata ad altri prodotti.
Una novità è rappresentata dall'istituzione di nuovi mercati, per cui è previsto un periodo sperimentale di sei mesi e saranno resi definitivi, con voto del consiglio comunale, in base all'affluenza e ad altri parametri di valutazione.
In centro storico gli eventi straordinari concernenti il commercio su aria pubblica non potranno essere piu' di tre 2 in primavera estate, uno a dicembre.

Interdette poi al commercio itinerante su quattro ruote le principali arterie della città.
Entro 180 giorni, inoltre , si approverà un piano quinquennale per il dimensionamento e la localizzazione dei posteggi isolati, ovvero aree, al di fuori dei mercati, date in concessione a commercianti e ambulanti per uno o piu' giorni settimanali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore