Nuovi laboratori biologico-chimici all'Università di L'Aquila

Tanti i fondi di privati

16 Luglio 2010   10:39  

Laboratori nuovi e all'avanguardia per stutture e tecncologie, quelli del Polo laboratoriale didattico biologico-chimico inaugurato i ieri a Coppito all'interno dell 'Università dell'Aquila.

A permettere la nascita dei laboratori l'intervento della Fondazione dell'Università degli Studi dell'Aquila, con il contributo di CONAD e CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) e con le donazioni di Parmalat SpA, dipendenti Parmalat, Lavoratori abruzzesi del Settore Trasporti (attraverso le Segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Trasporti) e la Società Amerigo Vespucci (USA).

Il Polo raggruppa i laboratori didattici biologico-chimici destinati alle Facoltà di Biotecnologie e Scienze MM.FF.NN, che supporteranno i corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Ambientali e Chimica.

La struttura è stata realizzata in due mesi a partire da febbraio da febbraio 2010 con i fondi raccolti dalla CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) e con la donazione Conad.

L'acquisto delle strutture è stato possibile grazie alle donazioni di Parmalat unitamente a quelle dei suoi dipendenti, della Società Amerigo Vespucci e con la raccolta fondi dei Lavoratori del Settore Trasporti, promossa dalle Segreterie Sindacali regionali.


I laboratori presenti nella nuova struttura e coordinati dai rispettivi Responsabili e dai Presidenti dei Consigli di Corsi di Studio, sono in tutto 7: Biologia Cellulare, Botanica e Ambiente, Biologia Molecolare e Biochimica, Microbiologia, Fisica e Fisiologia, Chimica, Microscopia e Istologia.

Le dotazioni strumentali dei laboratori sono destinate in particolare a: colture cellulari, ricerche nel campo della biochimica, biologia molecolare, microbiologia, botanica e scienze ambientali. Risultano di particolare rilievo i laboratori di Microbiologia Alimentare Lattiero-Casearia (Mi.A.L.C.) - ottenuto grazie alla donazione di Parmalat S.p.A. e dei suoi dipendenti - e quello di Biologia Molecolare, di prossimo allestimento, realizzato con i fondi messi a disposizione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.


"Il rilancio del Polo Universitario dell'Aquila e delle sue attività rappresenta un contributo essenziale alla ripresa economica della città ed alla sua volontà di ripartire", sottolinea l'amministratore delegato di Conad, Camillo De Berardinis. "Per questo Conad ha scelto di sostenere la realizzazione del nuovo laboratorio di biochimica dell'Università. Dare la possibilità a tanti giovani di non lasciare la città è un fattore di vitalità e qualità di grande importanza sul piano sociale, oltre che economico, mentre per Conad è l'attuazione pratica di quei valori mutualistici e di solidarietà che connotano da sempre la propria organizzazione, assieme al forte legame con il territorio che caratterizza l'azione delle nostre cooperative e dei nostri soci-imprenditori".


"Ringrazio sentitamente gli enti che hanno permesso la realizzazione di un'opera così importante per i nostri studenti" - ha affermato il Rettore prof. Ferdinando di Orio. "I laboratori, all'avanguardia per tecnologie ed impostazione della struttura, offrono nuove opportunità allo sviluppo di progetti congiunti tra più ambiti disciplinari"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore