Nuovo iPad, velocissimo e con display retina come iPhone 4/4s

08 Marzo 2012   07:36  

“Let’s talk iPad”. Ecco l’attacco di Tim Cook per parlare del nuovo dispositivo che, come al solito viene introdotto da interessanti statistiche riguardanti il tablet della mela. Vediamo però le caratteristiche del nuovo iPad.

 

Il tanto atteso è arrivato, con tasto Home (da molti dato per spacciato) e Retina Display! Molte le novità introdotte in questo keynote dal CEO di Apple. Vediamo cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo dispositivo della mela morsicata.

La risoluzione raggiunta è 2048×1536, per un totale di 3,1 milioni di pixel, ovvero un quantitativo di un milione superiore ad uno schermo HD.

Per quanto riguarda il processore, invece, ci troviamo di fronte ad un A5X, con GPU quad core, appositamente creato per supportare un display Retina quale quello appena introdotto sul nuovo iPad.

Il nuovo processore è ben quattro volte più veloce rispetto al Tegra 3 e due volte più veloce rispetto all’Apple A5.

Passiamo alla fotocamera, iSight integrata da ben 5MPX con cinque lenti per il retro con filtro IR e face detection. Finalmente una fotocamera degna di un device Apple. Ovviamente ne derivano esposizione automatica e auto-focus.

Grazie all’introduzione di questa nuova fotocamera, iPad sarà in grado di registrare filmati in 1080p stabilizzati, con una riduzione del rumore e che saranno perfetti sul Retina display di Apple.

Quarta ed interessantissima funzione sarà il voice dictation, ovvero il sistema che permette di registrare la voce per trascrivere i nostri pensieri senza dover necessariamente scrivere. Come per Siri, anche per il voice dictation, inizialmente l’italiano non sarà compreso tra le lingue utilizzabili.

Per il momento potranno essere utilizzate solamente le lingue: inglese britannico, inglese americano, australiano, francese, tedesco e giapponese.

Quinta funzione è il 4G LTE, ovvero la nuova tecnologia che permette di connettersi a velocità veramente elevate. Paragonato con iPad 2, parliamo di circa uno scarto di 52Mbps!

Ovviamente per quanto riguarda questa funzione, purtroppo, in Italia bisognerà sicuramente attendere il supporto da parte degli operatori, che tarderà ad arrivare rispetto al già pronto territorio statunitense.

 

Ecco il comunicato integrale di Apple per il nuovo iPad con tanto di disponibilità e prezzi:

Apple presenta il nuovo iPad

Il nuovo iPad è dotato di display Retina, processore A5X, webcam iSight a 5 Megapixel e connessione ultraveloce 4G LTE

Apple ha presentato oggi il nuovo iPad, la terza generazione del dispositivo mobile che ha definito l’intera categoria: è dotato di un nuovo, fantastico display Retina, il nuovo chip A5X di Apple con grafica quad-core e una webcam iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare foto fantastiche e girare video HD 1080p. iPad con Wi-Fi + 4G si collega alle reti più veloci in tutto il mondo, incluse le reti LTE 4G di AT&T e Verizon, pur continuando a offrire la stessa eccellente durata della batteria di 10 ore* e mantenendo il suo look incredibilmente sottile e leggero. A partire da oggi, l’iPad 2 sarà ancora offerto ad un prezzo ancora più vantaggioso, di soli €399.

“Il nuovo iPad ridefinisce nuovamente la categoria che Apple stessa ha creato meno di due anni fa, offrendo l’esperienza più incredibile che le persone abbiano mai avuto con la tecnologia,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Ora il nuovo iPad ha il display dalla risoluzione più alta mai vista su un dispositivo mobile, con 3,1 milioni di pixel che assicurano testi ultranitidi e un dettaglio incredibile nelle foto e nei video.”

Il display Retina del nuovo iPad ha un numero di pixel quattro volte superiore rispetto all’iPad 2, una densità talmente alta che l’occhio umano non è in grado di distinguere i singoli pixel quando si tiene il dispositivo a una distanza normale; e ciò rende pagine web, testo, immagini e video ancora più nitidi e realistici. I 3,1 milioni di pixel nel display Retina sono oltre un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD; e, con un aumento del 44% della saturazione del colore, il nuovo iPad visualizza colori incredibilmente più ricchi, profondi e vivaci. I film possono essere riprodotti in Full HD 1080p, per un’esperienza visiva senza precedenti per un dispositivo mobile.

Il nuovo, potentissimo chip A5X con grafica quad-core è stato appositamente progettato da Apple per offrire un’esperienza utente veloce e reattiva, supportando al contempo l’incredibile display Retina. Con prestazioni grafiche doppie rispetto al chip A5, il chip A5X offre un equilibrio perfetto fra performance ed efficienza energetica: gli utenti potranno godere di tutti i vantaggi offerti dal nuovo display godendo anche dell’intuitiva interfaccia Multi-Touch, dei giochi più appassionanti e coinvolgenti, di una profondità visiva incredibile e dell’autonomia eccezionale per cui iPad è celebre.

La webcam iSight da 5 megapixel ha un’ottica evoluta capace di scattare foto eccellenti e registrare video in Full HD. L’illuminazione posteriore consente di scattare foto bellissime anche quando c’è poca luce e la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini video rimuove i salti e le vibrazioni cui sono soggetti i filmati ripresi con un dispositivo mobile. Le immagini possono essere ammirate sull’ampio display Retina, ma le si può anche modificare, ottimizzare e condividere facilmente con amici e famigliari grazie all’app Immagini inclusa sull’iPad.

iPad Wi-Fi + 4G con LTE 4G di ultima generazione integrato offre il supporto più completo per le reti veloci in tutto il mondo, incluse HSPA+ e DC-HSDPA, e ora sia gli utenti di iPad CDMA che GSM potranno usare facilmente il roaming internazionale. iPad è ora cittadino del mondo, e offre incredibili velocità in download e in upload; le pagine web si caricano ad una velocità incredibile e si possono inviare e ricevere facilmente e-mail con allegati di grandi dimensioni. La funzione Hotspot Personale consente di condividere la veloce connessione di rete sull’iPad con un massimo di 5 altri dispositivi via Wi-Fi, Bluetooth o USB.**

Grazie a iOS 5.1, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, il nuovo iPad vanta una serie di nuove funzioni e importanti miglioramenti, fra cui: app Fotocamera riprogettata, ora con tecnologia di stabilizzazione video; possibilità di eliminare le foto da Streaming foto; supporto per la dettatura in inglese, francese, tedesco e giapponese; e la funzione Hotspot Personale. Inoltre iOS 5.1 si integra alla perfezione con iCloud, un insieme di rivoluzionari servizi cloud gratuiti, fra cui iTunes nella nuvola, Streaming foto e Documenti nella nuvola: iCloud archivia i contenuti dell’utente e li invia in automatico e in wireless a tutti i suoi dispositivi iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC. Quando i contenuti cambiano su un dispositivo, tutti gli altri vengono automaticamente aggiornati.

Il nuovo iPad supporta anche la dettatura, un altro eccellente modo di fare tutto semplicemente utilizzando la voce. Anziché digitare, basta toccare l’icona del microfono sulla tastiera e parlare: il nuovo iPad ascolta tutto. Poi basta toccare Fine, e l’iPad convertirà le parole in testo. La dettatura è utile per scrivere messaggi, prendere appunti, fare ricerche sul web e molto altro. E funziona anche con le app di terze parti, così gli utenti potranno aggiornare lo stato di Facebook, tweetare o scrivere didascalie in Instagram usando solo la voce.

Apple ha inoltre presentato l’app iPhoto, insieme a importanti aggiornamenti di iMovie e GarageBand, completando così la suite di app iLife per iOS. iLife, così come le app della suite iWork, Pages, Keynote e Numbers, sono state tutte aggiornate per sfruttare il nuovo display Retina dell’iPad. iPhoto include fantastiche funzioni Multi-Touch: con gesti intuitivi, gli utenti potranno ora sfogliare centinaia di foto, trovare gli scatti più belli, ottimizzare e ritoccare le immagini con pennelli facili da usare e condividere diari fotografici con iCloud . iMovie consente ora di creare eccezionali trailer cinematografici in perfetto stile hollywoodiano mentre si filmano i video in HD. E GarageBand introduce Jam Session, una funzione innovativa e divertente con cui un gruppo di amici può connettere in wireless i propri dispositivi iOS per suonare strumenti e registrare una sessione di musica live.

iPad supporta quasi tutte le oltre 585.000 app disponibili sull’App Store, fra cui più di 200.000 native per l’iPad: gli utenti possono scegliere fra un’incredibile gamma di categorie, fra cui Libri, Giochi, Economia, News, Sport, Salute e benessere, Riferimento e Viaggi. Con l’iTunes Store, il più famoso store online al mondo di musica, trasmissioni TV e film è a portata di tap, con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, più di 90.000 episodi TV e oltre 15.000 film. E la nuova app iBooks 2 per iPad offre agli utenti un’esperienza di lettura innovativa e dinamica, con ebook coinvolgenti e davvero interattivi. Gli iBook creati con il nuovo iBooks Author di Apple sono libri elettronici a schermo intero, facili e belli da leggere, e arricchiti da animazioni interattive, diagrammi, foto, video, una navigazione estremamente fluida e molto altro.

Prezzi e Disponibilità

I nuovi modelli iPad Wi-Fi saranno disponibili in bianco o nero venerdì 16 marzo ad un prezzo consigliato di $499 (US)*** per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB e $699 (US) per il modello 64GB. iPad Wi-Fi + 4G sarà disponibile ad un prezzo consigliato di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. iPad sarà venduto in US attraverso l’Apple Store online (www.apple.com), gli Apple Store, e presso selezionati Rivenditori autorizzati. iPad sarà inoltre disponibile in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Gran Bretagna e le Virgin Island US venerdì 16 marzo. I clienti possono iniziare a pre-ordinare il nuovo iPad oggi, mentre l’eccezionale iPad 2 è ora offerto ad un prezzo più accessibile di €399 (IVA incl) per il modello 16GB Wi-Fi e solo €519 (IVA incl.) per il modello 16GB Wi-Fi + 3G.

iOS 5.1 e iTunes 10.6 sono disponibili oggi come aggiornamenti software gratuiti. iPhoto, iMovie 1.3 e GarageBand 1.2 sono disponibili oggi a €3,99  ciascuna dall’ App Store (www.itunes.com/appstore). Keynote 1.6, Pages 1.6 e Numbers 1.6 sono disponibili oggi a €7,99 ciascuno dall’App Store. Aggiornamenti sono disponibili gratuitamente per tutti gli attuali clienti.  Entro la fine di marzo iPad sarà disponibile in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macau, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

* La durata della batteria dipende dalle impostazioni del dispositivo, dall’utilizzo e da molti altri fattori. I risultati effettivi possono variare.
** Hotspot Personale richiede un piano tariffario che lo supporti. I clienti dovrebbero verificare con il proprio operatore la disponibilità.
*** I prezzi citati sono solo per gli USA. I prezzi locali saranno disponibili in prossimità del lancio commerciale.

Per proseguire con la lettura dell’articolo intero vi rimandiamo al nostro sito dedicato al tablet di Apple, iPadevice.com

(Fonte ispazio.net)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore