Nuvolosità diffusa sull'Italia con piogge sparse e neve sulle Alpi

20 Ottobre 2016   09:56  

Situazione
L'Italia è interessata da correnti nord-occidentali che provocano precipitazioni a ridosso dell'arco alpino e tempo sostanzialmente stabile sul resto della Penisola. Da domani graduale peggioramento con un nuova fase di maltempo, più marcato venerdì.

nord:
iniziali condizioni di maltempo su friuli venezia giulia, veneto, trentino alto adige ed emilia romagna con precipitazioni diffuse, nevose a quote superiori ai 1200-1400 mt, temporalesche sulle pianure e lungo le coste; fenomeni che si attenueranno durante la seconda parte della giornata seppur permarranno sull'emilia-romagna. parzialmente nuvoloso altrove ma con occasionali rovesci o isolati temporali sulla lombardia e sulla liguria di levante; maggiori schiarite altrove.

centro e sardegna:
nuvolosita' variabile sull'isola e regioni tirreniche con addensamenti associati ad isolati piovaschi, piu' frequenti sulla toscana, mentre maggiori schiarite interesseranno le regioni adriatiche; dal pomeriggio rapido peggioramento sulla sardegna con piogge che raggiungeranno il lazio in serata, assumendo anche carattere temporalesco.

sud e sicilia:
molto nuvoloso sulla sicilia, calabria, puglia meridionale e campania con rovesci anche temporaleschi, mentre occasionali e sporadiche risulteranno le piogge altrove, seppur con diffusa nuvolosita'.

temperature:
 in diminuzione al nord, stazionarie al centro-sud.

venti:
- moderati tra sud e sudovest sulle regioni centro-meridionali;
- deboli tra nord e nordest sul settentrione, in intensificazione
dalla sera sulle coste adriatiche.

mari:
 molto mossi, localmente agitati il mar ligure, tirreno centrale ed il mare di sardegna;
- mossi, localmente molto mossi tutti i rimanenti mari.

tempo previsto sull'italia per domani venerdi' 21/10/16

nord:
residua nuvolosita' compatta accompagnata da rovesci sparsi al primo mattino su levante ligure, emilia romagna, coste venete e settori orientale e meridionale di friuli venezia giulia ma con deciso miglioramento dalla tarda mattinata. prevalenza di schiarite altrove anche se non mancheranno temporanei addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio sulle aree alpine centrali con qualche fenomeno sparso anche a carattere nevoso a quote superiori ai 1600 metri sui rilievi del trentino alto adige.

centro e sardegna:
nuvolosita' variabile a tratti intensa su tutte le regioni con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco, meno probabili sul settore settentrionale dell'isola e sull'alto lazio. generale miglioramento dal pomeriggio a partire dalla sardegna.

sud e sicilia:
nubi diffuse e compatte sulla sicilia ma in rapida estensione anche al sud peninsulare, specie aree tirreniche. tale nuvolosita' sara' associata a precipitazioni da sparse a diffuse che sui settori tirrenici assumeranno anche caratteristica di temporale.
miglioramento in serata ad eccezione delle coste tirreniche di calabria e sicilia.

temperature:
minime in diminuzione anche decisa al nord e in forma piu' attenuata sulle regioni centrali; per lo piu' stazionarie sulla sardegna ed in lieve aumento al sud
peninsulare e sicilia; massime in lieve calo su piemonte e regioni centrali, in aumento
sulla sicilia e stazionarie sul resto della penisola.

venti:
in prevalenza deboli settentrionali al nord con rinforzi su liguria e coste venete;
moderati occidentali su sardegna, con temporanei rinforzi sul settore settentrionale dell'isola, tendenti ad interessare marginalmente le coste del lazio; da deboli a localmente moderati meridionali sulle regioni ioniche e sul basso adriatico;
da deboli a localmente moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del territorio.

mari:
molto mossi il settore settentrionale del mar di sardegna, bocche di bonifacio e tirreno settentrionale; mossi i rimanenti mari con moto ondoso in attenuazione su mar
ligure ed adriatico centrale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore