Oggi domenica 4 dicembre, Cantata di Natale nella Chiesa di San Pio X

04 Dicembre 2011   14:11  

Inizia domenica 4 dicembre presso la Chiesa di San Pio X al Torrione la 28.ma edizione della tradizionale Cantata di Natale. Tre serate nelle tre domeniche d’Avvento del mese di dicembre  per un totale di 15 cori partecipanti, cinque per ogni serata che si esibiranno a partire dalle ore 18,30.

Protagonisti della prima serata saranno il Coro Padre Mario Di Pasquale di Castelvecchio Subequo, il Coro Armonie d’Argento, la Corale Polifonica di Tempera, il Coro della Portella e la Corale L’Aquila.

Ogni coro eseguirà tre brani della tradizione natalizia, ciascuno nello stile e nelle caratteristiche del proprio repertorio e della propria vocalità.

In origine la Cantata era riservata ai soli quattro cori storici aquilani. Nel corso degli anni si è voluto seguire la crescita del mondo corale cittadino, ampliando la partecipazione a quanti più cori possibili del territorio. Nelle successive due serate l’11 e il 18 dicembre si esibiranno il Coro CantAbruzzo di Villa S. Angelo, la Schola Cantorum di Barisciano, il Gruppo Corale di Tornimparte, il Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti, la Corale Novantanove dell’Aquila e ancora il Coro Fonte Vetica di Castel Del Monte, il Coro S. Maria della Neve di Rocca Di Mezzo e le altre formazioni aquilane: Le Cantrici di Euterpe, la Schola Cantorum S. Sisto e la Corale Gran Sasso.

Tale massiccia partecipazione rende la Cantata di Natale dell’Aquila la più importante manifestazione del genere nel territorio regionale, per numero di cori coinvolti e di partecipanti che supera il numero complessivo di un migliaio e di tutte le generazioni: dai bambini del Coro di Voci Bianche agli anziani delle Armonie d’Argento. Un valore sociale, oltre che musicale, che oggi più di prima risulta essere prezioso e imprescindibile.

La Cantata di Natale nasce sotto gli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila e con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila e dell’A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo. Unico sostenitore privato risulta essere la Carispaq.

Un appuntamento caro agli aquilani che prima del sisma del 2009 affollavano in migliaia la Cattedrale di San Massimo. Nonostante le difficoltà, la Cantata di Natale, punto di riferimento del clima natalizio cittadino, non poteva fermarsi. Il sottotitolo di questa edizione è “Per continuare a sperare”, una scelta significativa voluta dal Comitato organizzatore formato da Vincenzo Vivio (da sempre uno dei principali promotori), Nemo Cerasoli, Domenico Urbani, Mario Santucci e Carlo Mantini.

Al termine di ogni serata tutti i cori protagonisti della serata eseguiranno il “Tu scendi dalle stelle” per un Augurio Corale alla città di Buon Natale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore