Oggi tempo stabile su nord e regioni centrali tirreniche, instabilità a sud

03 Ottobre 2014   10:52  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: persiste una circolazione di aria instabile al sud ed in misura minore su Sardegna e settori centrali adriatici mentre sul resto del Paese, soprattutto al nord, la pressione si mantiene alta con tempo generalmente stabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - addensamenti locali sui settori alpini e prealpini che potranno dar luogo a qualche isolato piovasco nel corso del pomeriggio; nubi basse nelle vallate ed in pianura con foschie e nebbie in diradamento nel corso della mattinata; poco nuvoloso in generale sulle restanti aree con banchi di nubi medio alte in transito su nord est e Lombardia e qualche sporadico annuvolamento sui rilievi liguri e dell'Appennino emiliano romagnolo.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana e Umbria occidentale; nuvolosita' variabile sulle restanti regioni con nubi piu' diffuse e compatte su basso Lazio, Abruzzo e zone interne in generale; in serata generale miglioramento con qualche isolato piovasco che persistera' su Sardegna meridionale e orientale e sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - nubi diffuse con precipitazioni sparse anche in forma di temporale su gran parte del sud. Fenomeni che su Puglia, Basilicata e Calabria ionica potranno assumere localmente forte intensita' specie nella prima parte della giornata, con particolare riferimento al Tavoliere delle Puglie, alle coste e immediato entroterra del golfo di Taranto, alle coste ioniche calabresi ed alla Sicilia orientale, dove i fenomeni potranno anche assumere carattere di persistenza.

TEMPERATURE: massime in decisa diminuzione al sud, in aumento al centro e stazionarie o in lieve diminuzione sul settentrione.

VENTI: deboli o moderati settentrionali al centro nord, sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale, con locali rinforzi in area appenninica. Moderati dai quadranti orientali al sud, con rinforzi sul Salento e sulle coste ioniche.

MARI: tutti generalmente mossi, temporaneamente molto mosso il Tirreno centrale settore occidentale.  

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi compatte sulle zone alpine e prealpine, con locali piovaschi durante le ore piu' calde della giornata; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con foschie dense o nebbie in banchi nelle prime ore del giorno in Pianura Padana; dalla serata tendenza a maggior diffusione della nuvolosita' su Piemonte, Val d'Aosta e Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con deboli precipitazioni nel pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio o temporale; annuvolamenti consistenti sulle regioni adriatiche e sul basso Lazio dalla tarda mattinata con deboli piogge, in miglioramento dalla tarda serata; cielo pressoche' limpido e terso sulle restanti zone.

SUD E SICILIA - nubi diffuse e compatte su gran parte delle regioni con associati fenomeni sparsi, in prevalenza sottoforma di rovesci o temporali, piu' intensi sulla Sicilia centrorientale e sui settori ionici di Calabria e Basilicata fino al tardo pomeriggio e su tutta l'isola dalla serata.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo se non in lieve attenuazione sulle regioni centrali; massime in tenue flessione sul nord-ovest e sulla Sicilia, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: da deboli dai quadranti settentrionali un po' su tutte le regioni, con rinforzi sulle coste calabresi e sulla Sardegna tirrenica.

MARI: molto mosso, localmente agitato lo Ionio, specie a ridosso delle coste calabresi. Mossi il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, lo stretto di Sicilia al largo ed il basso Adriatico; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il Tirreno settentrionale e l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore