Ombrina Mare: Chiodi chiede intervento Regioni

01 Marzo 2013   13:26  

Il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha chiesto di inserire all'ordine del giorno della prossima riunione della conferenza dei Presidenti delle Regioni il problema delle trivellazioni nel mare Adriatico al fine di adottare una posizione comune.

"Abbiamo la necessita' - ha detto Chiodi - di fare fronte comune tra Regioni perche' la nostra costa mantenga le caratteristiche proprie di un territorio votato allo sviluppo turistico e perche' la problematica riguarda l'Italia intera e non solo l'Abruzzo. E' necessario bloccare subito la procedura di rilascio delle autorizzazioni governative".

Cosi', con una nota inviata al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, Chiodi propone l'abrogazione del D.L. 22 giugno 2012 n. 83 nella parte relativa all'art. 35 comma 1 che modifica di fatto l'art. 6 comma 17 del D.lgs 128/2010 a firma dell'allora ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo che, sotto il governo Berlusconi, istituiva il divieto di ricerca, prospezione o coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi all'interno di aree marine e costiere nonche' all'esterno delle stesse, nelle zone marine poste entro dodici miglia dalle aree protette.

Questo potrebbe rappresentare la soluzione piu' immediata per porre la parola fine al progetto "Ombrina mare 2". Il Presidente ribadendo una forte contrarieta' alle trivellazioni ha voluto coinvolgere cosi', sia il nuovo Parlamento sia le Regioni italiane nell'ambito della Conferenza dei Presidenti, affinche' si arrivi ad una posizione unitaria per esprimere contrarieta'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore