Omicidio Rea: il Riesame respinge la scarcerazione, la difesa fa ricorso

23 Agosto 2011   13:47  

Salvatore Parolisi resta nel carcere teramano di Castrogno. Il tribunale del riesame dell'Aquila ha infatti respinto l'istanza di scarcerazione per il caporalmaggiore dell'esercito, confermando l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Teramo, Giovanni Cirillo, lo scorso 2 agosto

Non è bastato dunque il memoriale di 158 pagine che ieri a L'Aquila in una giornata decisiva per il caso giudiziario dell'anno, i legali di Salvatore Parolisi Valter Biscotti e Nicodemo Gentile hanno depositato e illustrato ai giudici per dare forza alla richiesta di scarcerazione del caporal maggiore accusato dell'efferato omicidio con 32 coltellate della moglie Melania Rea.

Nella memoria difensiva si contestano la perizia medico legale nella parte in cui stabilisce data e ora della morte, il Dna di Salvatore sulle labbra di Melania e le celle telefoniche. Ovvero le prove regine secondo l'accusa. Un memoriale a cui hanno collaborato periti di grande fama ed esperienza: Roberto Cusani, che si è occupato del caso di Denise Pipitone, la bambina scomparsa anni fa in Sicilia, Lorenzo Varetto,consulente del tribunale nel caso Garlasco, Emiliano Giardina, consulente per la difesa nel delitto di via Poma.

Inutili anche il pianto di Salvatore Parolisi che davanti ai giudici in lacrime giurato la sua innocenza.

A tal proposito oggi alla domanda di un giornalista, se i giudici non si siano fatti impressionare dalle dalla dichiarazione spontanea di Parolisi, dalla corposa memoria difensiva e dai periti, il giudice Gargarella ha risposto: "Noi non ci facciamo impressionare né da un lato né dall'altro".

Ma la partita non è finita: gli avvocati della difesa faranno ricorso alla Corte di Cassazione "Prendiamo atto del rigetto - hanno annunciato - e attendiamo di conoscere le motivazioni, che esamineremo con attenzione. Ci dispiace constatare che il Tribunale, nonostante i dai tecnici, le testimonianze e i dati di fatto, abbia dimostrato poco coraggio facendo finta di non vedere".

servizio di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore