Open day il 25 gennaio all'istituto "Ovidio" di Sulmona

17 Gennaio 2015   10:23  

La scuola media "Ovidio" di Sulmona domenica 25 gennaio dalle ore 16, spalanchera' le porte per accogliere genitori, potenziali iscritti e tutti quanti vorranno conoscere l'Istituto dall'interno.

Sara' dunque, una giornata speciale per ricevere informazioni, dalla viva voce dei ragazzi, del dirigente scolastico prof.ssa Angela Caputo e degli insegnanti dell'Istituto, sull'offerta formativa insieme ai laboratori, alle attivita' e ai tempi scuola programmati.

E' un assaggio - spiega lo stesso Istituto inuna nota - di cio' che si fa nella scuola e delle capacita' che i ragazzi hanno gia' acquisito e stanno approfondendo nel rispetto della singolarita' di ogni studente attraverso il coinvolgimento attivo nell'esperienza di apprendimento.

Tutta l'attivita' educativo - didattica assume, come orizzonte di riferimento del curricolo verticale, le competenze chiave per l'apprendimento permanente: imparare a insegnare, competenze comunicative nella lingua madre e nelle lingue comunitarie, competenze scientifiche e digitali, spirito di iniziativa e competenze sociali e civiche.

Particolare cura e' dedicata alla formazione della classe come gruppo e alla promozione dei legami cooperativi tra i suoi componenti.

L'Istituto - prosegue la nota - e' da sempre impegnato a costruire un dialogo continuo e fattivo con le famiglie, programmando un'offerta formativa attenta ai bisogni e alle esigenze dell'utenza, collaborando con enti e associazioni del territorio, per realizzare un solido partenariato e qualificare sempre piu' le attivita' educative e didattiche.

Si lavora, quindi, nell'ottica della promozione di rapporti di sinergia e circolarita' che contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento ricco di stimoli e di relazioni sociali significative, nella convinzione che il territorio alimenti continuamente il processo formativo, fornendo risorse educative, materiali e umane.

I tanti progetti relativi all'ampliamento dell'offerta formativa, finalizzati a valorizzare le capacita', le intelligenze, le attitudini personali degli alunni, inducono l'Istituto a sperimentare vari linguaggi, come quello musicale, linguistico-espressivo, matematico-scientifico, artistico e tecnologico.

L'Open day - conclude la nota - sara' un'occasione per spalancare le porte e per far conoscere e verificare tutto questo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore