''Operazione Eto'', 13 arresti dei NAS per sterilizzazioni illegali

20 perquisizioni domiciliari, 55 gli indagati

19 Gennaio 2010   14:47  

Tredici ordinanze (tutti agli arresti domiciliari), emesse dal gip del Tribunale di Pescara, Luca De Ninis, su richiesta del pm Valentina D'Agostino, sono state eseguite questa mattina dai carabinieri dei Nas nell'ambito dell'operazione denominata 'Eto'. Secondo i carabinieri, le tredici persone accusate, dirigenti, tecnici e dipendenti della ditta "Bioster spa" con sede in Lombardia, hanno gestito le operazioni di sterilizzazione di ferri chirurgici in uso ad alcuni ospedali e case di cura del Centro Italia, omettendo sistematicamente di attuare il procedimento di abbattimento finale dei residui del gas tossico utilizzato (ossido di etilene).

Inoltre hanno sterilizzato con la stessa sostanza nociva partite di alimenti vegetali e stuzzicadenti. L'accusa e' di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, alla frode nelle forniture pubbliche e all'adulterazione degli alimenti. Nel procedimento risultano indagate ulteriori 42 persone. L'azienda ha stabilimenti in Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Gli arrestati sono tutti legati alla 'Bioster spa', si tratta di dirigenti, amministratori e tecnici, e sono Sara Bonomi, responsabile dei laboratori analisi della Bioster, Giovanni Pezzotta, dirigente della ditta, Gianluca Bonomi, dirigente responsabile del controllo qualita' della ditta, Cristina Bonomi, responsabile commerciale della Bioster spa, Paolo Colombelli, ingegnere responsabile degli impianti di sterilizzazione in ossido di etilene della Bioster, Mauro Bordogna, dirigente responsabile amministrativo finanziario del gruppo Bioster, Simeone Spinoni, dirigente della Bioster, Nicola Breno, dirigente Bioster, Domenico Bucci, dipendente dello stabilimento di Popoli (Pescara) della Bioster, Francesco Anastasi, dipendente della Bioster nello stabilimento di Popoli, Ketti Luccitti, tecnica di laboratorio analisi nello stabilimento di Popoli, Antonio Luccitti, agente commerciale della Bioster, Rocco D'Aguanno, responsabile della ditta di autotrasporti del materiale sterilizzato per conto della Bioster.

Per i militari, ha detto in conferenza stampa il colonnello Pierluigi Felli, comandande del gruppo Tutela salute di Roma, affiancato dal capitano Marcello Sciarappa, alla guida dei Nas di Pescara, "il 99 per cento delle condotte illegali avveniva a Popoli", dove si trova uno degli stabilimenti della Bioster e dove avveniva anche la sterilizzazione di grosse partite di sostanze alimentari come pinoli, funghi secchi e stuzzicadenti con ossido di etilene (Eto). Proprio a Popoli si sono concentrate le indagini dei carabinieri. Felli ha fatto notare che la Bioster e' una delle principali aziende del settore a livello internazionale, costruisce e gestisce impianti di sterilizzazione e oltre alla sede legale (a Trezzo sul Garda) e quella amministrativa (a Seriate) ha vari stabilimenti in Italia.

Il fatturato annuo e' di 15 milioni di euro. Gli indagati avrebbero realizzato profitti consistenti, rendendosi inadempienti rispetto agli obblighi contrattuali, perche' dopo la sterilizzazione delle attrezzature omettevano di eliminare l'ossido di etilene, una sostanza tossica, pericolosa, infiammabile, esplosiva e cancerogena. Pur omettendo la fase di degassazione, finalizzata ad eliminare i residui di ossido di etilene, gli indagati introitavano i pagamenti per la procedura completa di sterilizzazione. Da false certificazioni, poi, risultava il falso degassaggio e le analisi finali comprovavano la sterilita' del prodotto e il rispetto dei limiti imposti. Tra gli ospedali e le strutture che hanno beneficiato del servizio della Bioster il Sant'Eugenio di Roma, il centro traumatologico di Roma, il San Camillo Forlanini, il Regina Elena di Roma, l'ospedale Grassi di Ostia e il Mazzini di Ascoli.

Illegale, dicono i Nas, anche la sterilizzazione di grosse partite di alimenti vegetali e stuzzicadenti a uso umano.

Le perquisizioni domiciliari eseguite sono state 20, mentre sono state sette le perquisizioni negli stabilimenti eseguite nel 2008 e 55 gli indagati. (AGI)

VEDI ANCHE:

Nas, gas tossici nella sterilizzazione di attrezzature chirurgiche

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore