Opere vincitrici della VIII ed. Premio Cesare De Lollis

10 Novembre 2010   13:34  

Sabato 20 novembre a partire dalle ore 17 e 30 presso la Villa De Lollis di Casalincontrada si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale "Cesare De Lollis. Alla cerimonia saranno presenti i vincitori. Condurrà la serata la giornalista di RAI 3 Maria Rosaria La Morgia. Reciteranno testi delle opere vincitrici gli attori Alba Bucciarelli e Icks Borea.

La giuria presieduta dal Prof. Vito Moretti dell'Università D'Annunzio e composta da Ottavio De Lollis - noto chirurgo ed erede di Cesare De Lollis - Massimo Pamio e Daniele Cavicchia, quest'anno ha assegnato i seguenti premi.

Per la narrativa il primo premio ex aequo è andato a: La prima notte solo con te di Arnaldo Colasanti (Mondadori) - Eva dorme di Francesca Melandri (Mondadori).

Il premio speciale Opera prima è stato assegnato a: Devozione di Antonella Lattanzi (Einaudi).

Menzione speciale per L'isola delle crisalidi di Marco Tabellione (Runde Taarn Edizioni).

Per la saggistica sono stati designati vincitori ex aequo del primo premio: Pane nostro di Predrag Matvejevic (Garzanti) - Senza vergogna di Marco Belpoliti (Guanda) - Menzioni speciali per Breviario di italiano di Lucio D'Arcangelo (Solfanelli) e per

Scrittori di Germania di Cesare De Lollis a cura di Fausto De Sanctis (Sigraf).

Per la poesia il premio quest'anno non è stato assegnato.

 

OPERE E VINCITORI

I ROMANZI

La prima notte solo con te è il diario di una notte insonne trascorsa dal padre accanto alla figlia, a cui confida, mentre la bambina sogna, amori, illusioni, l'entusiasmo per la parola poetica, i libri che lo hanno conquistato, gli amici e i grandi maestri che gli hanno lasciato in dono l'insegnamento della grazia e dei più alti valori morali, i ricordi della sua giovinezza, episodi della sua vita, fino all'avvicinarsi dell'alba.

Un libro che incanta, avvince, commuove, intriso di grande suggestione e bellezza, che svela come l'unica eredità possibile consista nel tramandare ai figli le cose che amiamo, e quel che siamo, con sincerità. Arnaldo Colasanti nato nel 1957 a Roma, condiretore della rivista Nuovi Argomenti, ha scritto vari libri di critica letteraria: A giorno chiaro (1992); Novanta. Il conformismo nella letteratura italiana (1996); Rosebud (2003). Del 2001 è il fortunato romanzo Gatti e scimmie (Rizzoli). Attualmente è responsabile della pagina culturale di "Uno mattina" programma popolare di Raiuno.

Eva dorme racconta la storia di una famiglia altoatesina che, nonostante la devozione e l'amore, non riesce a unirsi. Un diario struggente e avvincente che rende eroiche persone dure e riservate nelle loro emozioni. Sullo sfondo il racconto vero dell'Alto Adige, per anni rimosso e seppellito che noi italiani - così vicini, così lontani- non abbiamo conosciuto a causa della censura di un Paese democratico solo sulla carta.

Francesca Melandri è nata a Roma. Sceneggiatrice di film (Zoo, di Cristina Comencini) e di serie televisive (Fantaghirò).

Devozione è un romanzo molto forte, che ci mostra il mondo di Nikita e Pablo, giovani eroinomani. Talmente è l'adesione ai suoi personaggi, sottile la capacità di illuminarne ogni bugia e verità, che la loro totale dipendenza finisce per appartenerci. Una storia disperata, ma anche ironica e buffa, che dimostra come i desideri e le paure dell'uomo possano trasformarsi in mostri, in un atteggiamento eroicamente autoditruttivo.

Antonella Lattanzi, nata a Bari nel 1979, vive a Roma.

MENZIONE

L'isola delle crisalidi è una poetica favola moderna in cui si racchiude la vita di un uomo che compie un piccolo miracolo, quella di liberare la sua stessa libertà, per far vivere per un istante il senso dell'esistenza.

Marco Tabellione, nato in Abruzzo, dove vive, è docente nelle scuole medie superiori e giornalista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di poesia e di narrativa

I SAGGI

Pane nostro è un'opera unica, il frutto di una vita di lavoro attorno a un tema, quello del pane, sviscerato in tutti i suoi aspetti, che abbraccia l'intera storia dell'umanità, le sue contraddizioni, il suo cammino, mentre esseri umani ancora soffrono la fame e sognno il pane, altri lo sprecano nell'abbondanza. Un capolavoro in cui si mescolano storia, antropologia, filosofia, religione, economia, arte, letteratura, insomma tutto il sapere, tutte le conoscenze che hanno reso il pane simbolo e sigillo della cultura dell'uomo.

Predrag Matvejevic è nato a Mostar (Bosnia-Erzegovina) nel 1932 da padre russo e madre croata. Ha insegnato letteratura francese all'università di Zagabria, letterature comparate alla Sorbona di Parigi, slavistica alla Sapienza di Roma e al Collège de France. Tra le sue opere, Pour une poétique de l'événement (1979), Epistolario dell'altra Europa (1992), Il Mediterraneo e l'Europa /1998), I signori della guerra /1999), Breviario Mediterraneo (tradotto in 23 paesi, 2004), L'altra Venezia (2003), Mondo ex e tempo del dopo (2006). La sua è una delle più importanti figure di saggista del mondo culturale europeo.

Senza vergogna analizza il sentimento della vergogna, a partire da alcuni episodi di cronaca che hanno investito la storia recente della nostra politica nazionale per compiere un'analisi su questo sentimento che pare scomparso dall'orizzonte del sentire. Scritto come un racconto, questo saggio ci conduce nel carcere iracheno di Abu Ghraib, a Tokyo nelle camere degli hykikomori, a Città del Capo in compagnia di Coetzee, a New York con Andy Warhol, nella Londra di Salman Rushdie, a Nagasaki, a Las Vegas, conversando con Primo Levi e a Kafka, tracciando un itinerario storico filosofico antropologico all'interno del destino e della funzione di un sentimento che, mentre ci prostra, ci fa sentire profondamente umani.

Marco Belpoliti insegna Sociologia della letteratura presso l'Università di Bergamo. Condirettore della rivista "Riga", collabora con La stampa e L'Espresso. Ha al suo attivo numerose opere: L'occhio di Calvino (2000), Doppio zero (2003), la cura delle opere di Prino Levi /1997). Le più recenti: Crolli (2005), La prova (2007), Le foto di Moro (2008), Diario dell'occhio (2009), La strada di Levi (con Davide Ferrario e Andrea Cortellessa, 2009), Il tramezzino del dinosauro (2008) Il corpo del Capo (2009). È uno dei più importanti pensatori italiani.

MENZIONI

Breviario di italiano affronta in diciotto punti la questione della lingua.

Lucio D'Arcangelo, docente universitario, ispanista, è stato il responsabile tecnico-scientifico del disegno di legge 993/2001 che ha istituito il Consiglio Superiore della Lingua Italiana.

Scrittori di Germania di Cesare De Lollis raccoglie brevi saggi critici su Brentano, Heine, Goethe e altri autori che Cesare De Lollis redasse, pubblicati su riviste e giornali.

Fausto De Sanctis, nato a residente a Casalincontrada, dirigente scolastio, ha dedicato la sua opera di ricerca a Cesare De Lollis.

Il Premio è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo, dall'Università D'Annunzio, dalla Fondazione Carichieti, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Casalincontrada.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore