Ordinanza 3780/2009. Consegna del 730 e Modello Unico

27 Ottobre 2009   15:53  

Vi ricordate l'ordinanza 3780 "Attuazione del decreto-legge 28 aprile 2009 n.39, recante: "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009" del 6 Giugno 2009?

L'articolo 3 comma 1 enuncia "Le persone fisiche di cui all'art. 1, comma 1, possono presentare entro il 26 ottobre 2009 ad un CAF- dipendenti o a un professionista abilitato a svolgere l'attività di assistenza fiscale ai sensi degli art. 3-bis, comma 10 e 7-quinquies, del decreto legge 30 Settembre 2005, n.203, convertito dalla legge 2 dicembre 2005 n. 248, la dichiarazione prevista dall'art. 13 del decreto ministeriale 31 maggio 1999, n.164."

Bé, nessuno l'ha più richiamata ma in realtà in questi giorni sarebbe stato necessario che il sito del Comune, la stampa locale o il sito della Protezione Civile, avessero ricordato che in quella lontana ordinanza si parlava, come riportato, del 26 Ottobre come data ultima per presentare ad un CAF-dipendenti o ad un professionista abilitato la dichiarazione prevista dall'art. 13 del decreto ministeriale 31 maggio 1999 n. 164 (dichiarazione dei redditi).

Il 26 Ottobre è questo lunedì. Possibile che nessuno ha pensato a ricordare ai cittadini colpiti dal sisma questa data? Certo, i professionisti o i dipendenti pubblici avranno avuto modo di saperlo o di ricordarlo, ma gli anziani, i pensionati, coloro che sono ancora nelle tende, i cittadini aquilani che, loro malgrado, sono sulla costa, tutte queste categorie di persone chi le ha informate? I telegiornali locali continuano a farci vedere la consegna delle chiavi delle C.A.S.E. e tutta la gioia delle famiglie, ma perché non danno, anche come informazione residuale, dei promemoria delle scadenze più prossime per agevolare chi è in difficoltà non avendo dei contatti diretti con il mondo del lavoro?

Comunque oggi si può andare ad un CAF o all'Agenzia delle entrate per poter compilare il 730, almeno per recuperare le spese mediche e veterinarie effettuate durante il 2008. Se non si fa in tempo a reperire la documentazione ed a portarla presso questi enti, si potrà compilare il cosiddetto Modello Unico che ha la scadenza tra qualche settimana. In questo modo però i crediti potranno essere riscossi l'anno prossimo.

Il CAF delle Acli è a disposizione per l' elaborazione dei modelli nella sua nuova sede in via G. Carducci, 30 vicino al multisala  Movieplex, dietro il palazzo della Giunta Regionale. Gli orari di apertura al pubblico sono la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il pomeriggio del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
Un'altra cosa molto importante da dire è che i Caf sulla costa non sono abilitati a compilare il modello 730 perché non connessi con il sito e quindi chi si trova al di fuori della città di L'Aquila deve andare direttamente all'Agenzia delle Entrate o altrimenti recarsi ad un CAF a L'Aquila.

Per quanto poi riguarda la proroga delle scadenze per la presentazione della documentazione per le case classificate "B" o "C", di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, l'Ufficio stampa del Comune ha pubblicato quanto segue "Saranno prorogati al 30 Novembre i termini per presentare i progetti sulle abitazioni classificate B e C allo scopo di chiedere i contributi per la riparazione dei danni subiti con il terremoto di Aprile. Lo ha annunciato il Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, specificando che la proroga è stata ottenuta su sua richiesta e in seguito alle intese con il commissario delegato, Guido Bertolaso. La nuova scadenza verrà formalizzata in un ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri".

Quindi il consiglio è di sollecitare i periti perché i termini non saranno ulteriormente prorogati.

Francesca Aloisi

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore