Orgoglio aquilano: i maestri ceramisti di San Bernardino inaugurano i nuovi laboratori

25 Novembre 2011   11:11  

Nel 1948 il francescano P. Casimiro Centi insieme ad altri confratelli, tra i quali padre Osvaldo Lemme, riprendendo un’antica tradizione aquilana che affonda le radici nel Medioevo, epoca di fondazione della Città, diede vita ad una Scuola per ceramisti nei locali delle vecchie scuderie del Distretto Militare dell’Aquila, presso il Convento di San Bernardino da Siena.

Il piccolo nucleo iniziale si sviluppò, fino a diventare una vera e propria istituzione nel contesto della vita artistica cittadina. Il laboratorio, prima del terremoto,  sfornava piccoli capolavori a pieno ritmo,  prodotti artistici e tipici nel solco della tradizione aquilana, come testimoniano le forme e le decorazioni: scorci dei borghi e dei monumenti della città, il monogramma di S.Bernardino, la fiasca aquilana, il galletto, la pavoncella, il fioraccio, i vasi farmacia, per arrivare alla sperimentazione di  prodotti di alto design contemporaneo. 

Una grande tradizione che tornerà in attività, anche se in esilio: i nuovi laboratori dei ceramisti di San Bernardino che oggi risiedono nella zona industriale di Sassa, lungo la statale 17 saranno inaugurati domenica 27 novembre, alle ore 17, presso il ristorante Ororosso in località Fontana Luminosa. Per l'occasione  verrà presentata la nuova collezione di ceramiche. Seguirà una degustazione di cioccolato, organizzata dal Consorzio Orgoglio Aquilano. Tutta la cittadinanza è invitata


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore