Orsogna, estate all'insegna di Talami, teatro e Notte rosè

02 Agosto 2012   11:39  

Entra nel vivo l'"Estate Orsognese 2012", ricco cartellone di appuntamenti che durera' fino al 26 agosto, promosso dall'Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti) in collaborazione con le associazioni del paese e con il sostegno di imprese e commercianti. Domani, venerdi' 3 agosto, alle ore 20.30 la Torre Di Bene ospitera' la presentazione dell'associazione culturale "Spritz".

Sabato 4 agosto la Cantina di Orsogna organizza la "Notte Rose'", una sorta di notte bianca tinta dal nuovo vino rosato Maylea che sara' presentato dalle ore 21. A seguire spettacoli, musica, pizzica salentina, balletto in vari punti del paese, ovviamente accompagnati da degustazioni di vino, stand gastronomici e, alle ore 2, fuochi d'artificio rosa sulla chiesa di San Rocco.

Domenica 5 agosto dalle ore 19 il Circolo artistico di Orsogna premiera' in Teatro i partecipanti alla XIII Collettiva di pittura e disegno in mostra proprio in questi giorni al Centro polivalente (ore 18.30-22).

Martedi' 7 e mercoledi' 8 agosto i bambini potranno partecipare in piazza Mazzini a un laboratorio sul riciclo della carta (ore 18). Quattro serate saranno dedicate al teatro. Si comincia giovedi' 9 agosto con il "Teatro 80" che, alla Torre Di Bene (ore 21), interpretera' "Sogno di una notte di mezza estate.....forse!!!!".

Domenica 12 agosto l'associazione culturale teatrale "Le Mazzimarielle" di Archi portera' in scena "Lu celle di la case" (ore 21, Piano Castello).

Lunedi' 13 agosto tocchera' al gruppo "Teatri montani" di Palena con "Frappiglia" di Fabio Di Cocco (ore 21, Piano Castello). 

Martedi' 14 agosto l'associazione "Il Teatro di Plinio" presentera' "Il fascino dei ricordi" di Vittorio Pace (ore 21, Piano Castello).

A Ferragosto si ripetera' la consueta Sagra dei Talami in edizione notturna, quest'anno con la presenza dei Mystery Plays di York, analoga manifestazione inglese. Alle ore 19.30 si apriranno gli stand gastronomici, alle 20 si terra' la rappresentazione dei Mystery Plays, alle 21.30 si muoveranno in corteo i figuranti che, alle 22, saliranno sui Talami per la sfilata dei quadri biblici viventi. La serata sara' accompagnata dal "Gruppo tamburi medioevali del Camerlengo - Citta' di Chieti".

Giovedi' 16 agosto la festa in onore di San Rocco si aprira' alle ore 21 in piazza Mazzini con il concerto della Banda del buco, tra swing, blues e ritmi da tutto il mondo accompagnati da stand gastronomici.

Si replica venerdi' 17 agosto alla stessa ora e nello stesso luogo, degustazioni comprese, con l'orchestra spettacolo "Il Pentagramma". Sabato 18 agosto le comunita' multietniche presenti sul territorio proporranno la "Serata etnica" (ore 21, piazza Mazzini). Da non perdere i balli dal mondo arabo "Profumi d'Oriente" e "Didee", danze popolari dei cinque continenti.

Domenica 19 agosto dilettanti allo sbaraglio con la X edizione dei Barzellettieri d'Italia, presentati da Mariano Della Pelle, Grazia Di Dio e Vittorio Corsi (ore 21, piazza Mazzini). La sera successiva, lunedi' 20 agosto alle ore 21, ancora Mariano Della Pelle presentera' in piazza il gioco quiz "Il cervellone".

Martedi' 21 agosto piazza Mazzini ospitera' dalle ore 21 "Robin Hood nel Castello di Nottingham", spettacolo di attori e pupazzi della compagnia teatrale "I Guardiani dell'oca".

L'ultimo appuntamento e' per domenica 26 agosto alle ore 19 presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina di contrada Feuduccio con la benedizione degli attrezzi agricoli e l'inaugurazione della raccolta dell'uva. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore