Ortaggi di qualità per aumentare la competitività sui mercati

20 Febbraio 2012   20:13  

Ortaggi di qualità per competere sui mercati: aziende e operatori del settore agricolo e agroindustriale, tecnici, istituzioni e liberi professionisti in conclave martedì 28 febbraio, alle 15, al ristorante Napoleone, per una full immersion sui controlli di qualità dei prodotti: adempimenti, criticità e opportunità. Obiettivo del vertice tecnico-politico, organizzato da Confagricoltura e Sata, fornire un quadro completo e aggiornato su: normativa sui controlli ufficiali nel settore primario; uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, disciplinari e tecniche di produzione integrata; esigenze della grande distribuzione organizzata e principali criticità degli ortaggi del Fucino; evoluzioni della Pac e condizionamenti ambientali.

     "Per stare al passo con i tempi e competere alla pari con la concorrenza", afferma il direttore di Confagricoltura Stefano Fabrizi, "occorre conoscere i cambiamenti, le opportunità e le esigenze della grande distribuzione, l'incontro con gli specialisti del settore rappresenta un momento di confronto importante per gli operatori agricoli nella sfida per la conquista dei mercati". Il programma dell'incontro, moderato da Stefano Fabrizi, prevede una serie di interventi aperti, alle 15.15, da Domenico D'Ascenzo, responsabile servizio fitosanitario Abruzzo, (Disciplinari produzione integrata, direttiva uso sostenibile agrofarmaci), seguito, alle 15.40, da Francesco D'Orazi, Asl 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, (Pacchetto igiene e controlli ufficiali nel settore primario).

      Alle 16.05 è in agenda l'intervento di Roberto Capurro, responsabile tecnico Sata, (Le esigenze della Gdo e le criticità degli ortaggi del Fucino), mentre alle 16.30 Franco Pastorino, direttore del dipartimento economico di Confagricoltura, relazionerà su: condizionalità e greening della nuova Pac 2014/2020. Al termine delle relazioni degli esperti spazio alle comunicazioni tecniche, seguite dal dibattito che concluderà i lavori della giornata dove, per motivi organizzativi, occorre prenotarsi entro il 24 febbraio a Confagricoltura L'Aquila: tel. 0863.44.11.79, fax 0863.440308, e-mail laquila@confagricoltura.it , oppure alla Sata: tel. 0131.21.99.25, fax 0131.21.99.26, e-mail info@satasrl.it. La partecipazione al seminario prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione valido per l’attribuzione dei crediti formativi professionali in particolare per gli iscritti agli ordini e collegi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore