Ortona Dei Marsi: Poste riducono apertura, firmata petizione

08 Luglio 2008   16:35  

Sono 396 le firme apposte su una petizione dai cittadini di Ortona dei Marsi e frazioni per chiedere il potenziamento dell'ufficio postale che, stando a una comunicazione della direttrice, funzionerà a regime ridotto limitando l'apertura a soli 3 giorni la settimana.

Secondo il documento di Poste Italiane la riduzione sarebbe giustificata dal decremento delle presenze nel periodo estivo, mentre dai dati relativi alla produzione dei rifiuti nello stesso periodo c'è un aumento di presenze pari al 50 per cento.

Il sindaco di Ortona dei Marsi, Cristiano Bertolini, in proposito ha detto: 'Abbiamo scritto agli enti istituzionalmente preposti al controllo e vigilanza in materia, ma a tutt'oggi non abbiamo avuto risposta. I cittadini, ormai esasperati, hanno minacciato il trasferimento in blocco dei conti correnti dalle poste a un istituto bancario, ma sembra che nemmeno questa forma di protesta potrà sortire l'effetto sperato, cioè quello di far tornare Poste Italiane su i suoi passi'.

Ortona dei Marsi, è il primo paese che i turisti incontrano dal versante marsicano per entrare nel Parco nazionale d'Abruzzo e molti sono gli sforzi posti in essere dall'ente Parco per creare servizi. 'Purtroppo - continua il sindaco - devo notare che parallelamente alle tante buone iniziative per favorire lo sviluppo di un turismo natura ci troviamo a fare i conti con la parziale soppressione di servizi essenziali.

Questo, certamente, non è un buon presupposto per evitare lo spopolamento delle aree montane, anzi, può solo accelerarne il processo. Chiedo alle istituzioni - conclude Bertolini - di farsi carico del problema insieme alla cittadinanza, trovando una soluzione che non penalizzi come al solito i piccoli comuni del centro Abruzzo, ormai principalmente abitati da sole persone anziane'.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore