Oscar Giannino, Grandi Rischi: "Una pessima sentenza, di pregiudizio antiscientifico"

28 Gennaio 2013   10:11  

“Una pessima sentenza che rispecchia il pregiudizio antiscientifico italiano” Oscar Giannino, candidato premier nella prima tappa di un giro elettorale in Abruzzo, è arrivato a L'Aquila domenica 27, per presentare le liste di Fare per Fermare il Declino.

Il commento è rifgerito alla sentenza di condanna a sei anni per i componenti della commissione Grandi Rischi emessa dal tribunale dell'Aquila.

“Non mi esprimo sul titolo dei componenti ma quello che vale è che per qualunque scienziato italiano chiamato a comporre una commissione di valutazione di rischi, se il criterio penale diventa quello della massimizzazione della cautela, alla luce di questa sentenza, per evitare imputazioni per fattispecie gravissime del codice penale, dovrà semplicemente ogni caso dire 'massimo rischio per tutti', invece di fare una valutazione statistica rispetto ai fenomeni”.

Il giornalista ha risposto alle domande dei cronisti, intervenendo su diversi argomenti.

Sulla Grandi Rischi ha così continuato “Mi rendo conto che metterla dal punto di vista statistico può sembrare a tutti una cosa impropria. Meglio salvare una vita, quindi tutti in strada. In questo caso, però chi fa numeri e scienza non serve più a niente. In questo caso dovremmo dire a tutti quelli che abitano nella zona rossa del Vesuvio 'da domani mandiamo le ruspe'. E lì, penso, che bisognerebbe farlo. Una via di mezzo dovrebbe essere la ragionevolezza, questa sentenza è irragionevole.”

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore