Ospedale Sant'Omero: calano i cesarei e si partorisce con meno dolore

21 Marzo 2012   16:28  

Nell'ospedale Val Vibrata di Sant'Omero i bambini nascono di più, le madri soffrono meno e calano sensibilmente i cesarei. La Asl di Teramo guarda con soddisfazione all'attività di ostetricia svolta dal 1 gennaio al 20 marzo 2012: è aumentata in media del 30% rispetto agli stessi periodi (anzi, a periodi più lunghi, visto che il raffronto si fa su trimestri dei 4 anni precedenti). Ciò che più colpisce e va annotato come conferma per la prosecuzione del processo di innovazione della ASL di Teramo è la risposta positiva all'offerta di parto in analgesia, una delle novità apportate all'attività dell'ospedale vibratiano.

 Dai 1 gennaio al 20 marzo le donne che hanno partorito "senza dolore"  (cioè con l'analgesia perimidollare durante il travaglio), sono 36 e i vertici ASL assicurano che stanno facendo il possibile a che presto la pratica venga messa in campo anche nelle altre sedi ospedaliere. Il dato clamoroso è conseguenza di quelli appena illustrati, anche se ovviamente è presto per trarre conclusioni: sin qui c'è stato un vero e proprio abbattimento dei parti cesarei alla fine della prima gravidanza. Infatti sempre dal 1 gennaio a ieri, 20 marzo, c'è stato circa il 20% in meno di ricorso al cesareo rispetto al primo trimestre del 2011, la percentuale era del 46% l'anno scorso e addirittura del 47,2 nel 2010, ed è scesa al 27,7% quest'anno. 

"Non è ancora il momento di trarre conclusioni - ha detto il direttore generale della ASL di Teramo, Giustino Varrassi - ma è evidente che se il travaglio in analgesia oltre a essere una pratica di civiltà nei confronti della madre e del bambino è anche un deterrente al pericoloso e costosissimo cesareo.... possiamo già cominciare a dare un senso ai dati che Sant'Omero e la sua ottima equipe fanno registrare. E nel frattempo lavoriamo per replicare altrove".

È in corso, comunque, una opportuna campagna di sensibilizzazione nei confronti delle donne del territorio. Infatti, il giorno 30 marzo, alle ore 18, si terrà ad Alba Adriatica una conferenza pubblica nell’aula del Comune, durante la quale verranno spiegati i vantaggi ed i rischi di tale antica metodica, applicata con successo e soddisfazione delle donne da almeno 40 anni nelle nazioni più avanzate.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore