Ospedale del Mare di Napoli, reparto chiude per la festa al primario, medico sospeso

09 Luglio 2018   12:28  

Un reparto 'chiuso' per la festa del nuovo primario. E' accaduto all'ospedale del Mare di Napoli "tra venerdì e sabato quando, senza nessun motivo, i pazienti del reparto diretto dal nuovo primario di Chirurgia vascolare Francesco Pignatelli sono stati spostati o dimessi senza nessun reale motivo, chiudendo di fatto il reparto.

Le segnalazioni di questi degenti mi sono arrivate e ho voluto vederci chiaro. Non ci è voluto molto per capire che era successo qualcosa di molto stano. Tutto il personale del reparto non era presente perché quella sera c'era la festa in piscina del nuovo primario Pignatelli nominato un mese fa. Ho denunciato la vicenda e chiesto l'intervento del direttore dell'Asl Napoli 1 Mario Forlenza che ha sospeso il primario".

Così Francesco Borrelli, consigliere regionale dei Verdi in Campania, ricostruisce la vicenda all'AdnKronos Salute.

"Non ci volevo credere", spiega: "Un reparto chiuso perché tutti medici e infermieri si sono messi in ferie o in malattia per andare alla festa del primario. Così, prima di denunciare la cosa, ho fatto le mie verifiche. E sui profili social c'erano le foto della festa. E' una vicenda talmente eclatante da risultate incredibile". Ora "la direzione dell'Asl 1 incontrerà Pignatelli e poi io incontrerò il direttore generale Forlenza. Bisogna capire anche - conclude il consigliere regionale - se ci saranno dei provvedimenti per gli operatori sanitari e i medici coinvolti in questa storia che danneggia solo i pazienti e la sanità campana".

"Condividiamo la reazione immediata della direzione generale dell'Asl 1 Napoli di sospendere il primario e sono in corso gli accertamenti anche da parte dell'Ordine che chiamerà in audizione per chiarimenti il primario e, qualora ci fossero, anche altri medici coinvolti".
 
Lo ha affermato all'AdnKronos Salute Silvestro Scotti, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Napoli, che aggiunge: "La vicenda getta cattiva luce sulla regione, sulla città e su un'eccellenza come l'ospedale del Mare.
 
Leggendo la notizia mi è sembrato che a funzionare molto bene in quel reparto sia stata l'organizzazioone di eventi ludici. Qualora le indagini interne rilevassero responsabilità deontologiche per chi ha autorizzato il trasferimento dal reparto di pazienti, chiaramente a rischio, o le loro dimissioni, andremo fino in fondo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore