Ottobre 2023 Segna Nuovi Record di Calore in Abruzzo: Analisi del Centro di Eccellenza Cetemps

06 Novembre 2023   14:56  

Un'incredibile ondata di calore ha caratterizzato il mese di ottobre 2023 in Abruzzo, facendolo entrare nella storia come il mese più caldo degli ultimi decenni. L'analisi del Centro di Eccellenza Cetemps dell'Università degli Studi dell'Aquila ha rivelato che le temperature medie del mese sono state superiori di ben 4.3°C rispetto alla media climatologica di riferimento 1991-2020.

Le temperature massime sono state particolarmente sorprendenti, registrando una media di +5.4°C rispetto alla climatologia, con alcune zone nell'entroterra pescarese che hanno addirittura segnato un +6.6°C. Le anomalie delle temperature minime sono state più uniformi, con una media di +3.3°C.

Le precipitazioni, invece, sono state molto scarse, con una media del 64% in meno rispetto alla norma, e con estremi che hanno raggiunto il -90% lungo il litorale teramano e il -40% nella Marsica.

Questo straordinario periodo di calore è stato attribuito a un persistente sistema di alta pressione che si è esteso dall'Europa meridionale al Nord Africa, portando flussi d'aria prevalentemente calda e secca, accompagnata da polveri desertiche. La quasi totalità del mese è stata caratterizzata da forti anomalie termiche, con punte di +10°C, ad eccezione di pochi giorni nella parte centrale del mese, quando si sono verificate alcune delle rare precipitazioni.

La prima metà del mese è stata caratterizzata da cieli particolarmente sereni, soprattutto nelle aree appenniniche, mentre la seconda metà è stata più nuvolosa, con deboli precipitazioni e episodi di forte vento di Libeccio, tra cui il fenomeno del "Garbino" sul versante adriatico.

Le località di Catignano (Pe), Pescara, L'Aquila e Roccaraso (AQ) hanno segnato nuovi record di calore, con anomalie il doppio o il triplo rispetto ai precedenti record, in particolare sul versante adriatico.

Tutti i dettagli dell'analisi meteo-climatica mensile sono disponibili sul portale del Centro di Eccellenza CETEMPS dell'Università degli Studi dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore