PD L'Aquila, propone ASL regionale unica

11 Agosto 2014   10:39  

"La definizione di una ASL unica regionale e l'organizzazione dei servizi e delle attivita' di assistenza sanitaria in Aree vaste, coincidenti con aree territoriali omogenee potrebbe coniugare l'efficienza e l'unitarieta' dei processi organizzativi, con la vicinanza ai territori".

E' quanto afferma il segretario provinciale aquilano del Pd, Mario Mazzetti, in una lettera inviata al presidente D'Alfonso, all'assessore e segretario regionale Paolucci (che ha la delega alla sanita') al capogruppo regionale del partito, ai consiglieri regionali Pd ai segretari di circolo e componenti l'Assemblea e ai sindaci del partito democratico.

Secono Mazzetti "L'ASL unica regionale potrebbe consentire il conseguimento degli obiettivi del Patto per la salute e del riordino dell'assistenza ospedaliera, assicurando ai territori un' autonomia gestionale nell'offerta dei servizi, in rispondenza dei bisogni della popolazione, soprattutto nelle aree interne e piu' marginali.

Al contrario - osserva - la scelta di ridurre a due ASL, rischia di comportare un aumento di costi diretti e indiretti per la riorganizzazione, ritardando il processo di omogeneizzazione e di razionalizzazione del Servizio Sanitario Regionale.

Il Partito Democratico della provincia dell'Aquila - si legge nella lettera - intende offrire il proprio contributo alla riflessione che in questi giorni si sta sviluppando circa la prospettiva della riorganizzazione regionale del Servizio Sanitario offrendo degli spunti sui quali i nostri dirigenti , i nostri iscritti dovranno manifestare la propria posizione per definire una proposta complessiva".

"La regione Abruzzo e' ancora in piano di rientro sanitario - dice il segretario -.Nel programma della nuova Giunta regionale e del Presidente D'Alfonso, si prevede una riorganizzazione strutturale delle Aziende Sanitarie al fine di rendere piu' efficiente l'offerta dei servizi sanitari regionali.

Sia il Patto per la salute siglato il 10 luglio che il riordino dell'assistenza ospedaliera definito nel regolamento ,approvato il 5 agosto in sede conferenza Stato regioni, impongono cambiamenti importanti sull'attuale modello sanitario e richiedono alle regioni di operare in termini di efficacia e di efficienza, nel rispetto delle risorse programmate.

Gli impegni attuali e futuri della Regione Abruzzo, sottoposta ancora al monitoraggio del piano di rientro, sono complessi e la riorganizzazione delle ASL deve essere di aiuto nel facilitare tali azioni di riordino. Alla luce di questa premessa rimangono fondamentali i presupposti gia' riportati nel programma elettorale del presidente D'Alfonso sulla necessita' di mettere in rete tutta una serie diattivita' e servizi ed unificarli a livello regionale, ad es.

Centro unico di prenotazione, Centro unico per acquisti beni e servizi, Servizio informativo, Osservatorio epidemiologico, Gestione del personale, Gestione delle risorse tecnologiche e strumentali, Gestione unica del Farmaco, Coordinamento e integrazione unificata a livello regionale della Prevenzione e dell'Assistenza sanitaria, sia territoriale che ospedaliera.

Stante questi imprescindibili presupposti - conclude Mazzetti - puo' risultare interessante valutare le esperienze di altre Regioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore