Paci (Psi Val Vibrata): "La casa di riposo Campanini a Sant'Omero, un'opera fatiscente"

21 Marzo 2012   18:54  

A seguito di una verifica alla struttura che ospita la casa di riposo Campanini di Sant'Omero, chiesta ed ottenuta dal responsabile PSI Val Vibrata Guido Paci, accompagnato da un consigliere di amministrazione della ASP teramana e dal direttore della casa di riposo, e passati oramai alcuni mesi da quella visita, il PSI vibratiano critica la poca attenzione che viene data da parte delle istituzioni a questa importantissima struttura.

"Si pensava (e forse a torto!) - scrive los tesso Guido Paci - che con il riordino delle Ipab regionali ( circa un centinaio ) passate alle attuali quattro Asp (una per ogni provincia) venisse finalmente dato un occhio di riguardo alle strutture che più ne avevano bisogno. Invece, a quanto pare nulla è stato fatto !!"

La casa di riposo Campanini di Sant'Omero, continua Paci "è praticamente lasciata a sè! La struttura, salvo il primo piano e solo internamente, è completamente fatiscente e necessita di una assoluta ed urgente ristrutturazione. Non esistono porte antipanico ed armadi e letti sono recuperati da vecchie strutture chiuse a loro tempo (ospedale psichiatrico di Teramo ). I bagni sono vecchissimi e malfunzionanti. La struttura ospita attualmente circa 55 anziani con appena una quindicina di operatrici di cui una sola è infermiera professionale!!! La cucina non era a norma e solo in questi ultimi tempi si è fatto in modo di acquistarne una nuova e a norma! Manca addirittura un defribillator!!"

"Ci chiediamo -continua Paci- come sia possibile tutto ciò ! E soprattutto perché? Forse si vuole avvantaggiare le case di riposo di Nereto e Civitella a scapito di questa? E la chimera (sono anni che si dice !!) del famoso finanziamento da 1 milione di euro da parte della fondazione Tercas (finalizzato alla totale ristrutturazione della struttura) che fine ha fatto?? E perché non si riesce a fare una convenzione con la regione Abruzzo in modo tale che per ogni anziano la regione eroga un contributo di circa 30 euro? Dando così più risorse economiche a chi la gestisce? Può una struttura simile andare avanti economicamente praticamente solo con le rette degli anziani e che ammontano a circa 33 euro al giorno?"

Paci infine invita l'assessore Gatti a Sant'Omero "per verificare insieme la veridicità delle affermazioni."

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore