Pagano alla guida delle assemblee legislative europee

10 Dicembre 2010   13:54  

Ci sono le congratulazioni al presidente del Consiglio regionale Pagano, che ha appena assunto la guida della Calre, la Conferenza delle assemblee legislative europee, ma soprattutto l'impegno a mantenere alta l'attenzione sull'Abruzzo e sull'Aquila nelle parole del ministro degli esteri Frattini, che ieri pomeriggio a Pescara è intervenuto telefonicamente al convegno che ha concluso una giornata di celebrazioni iniziata in mattinata con il passaggio di consegne.

L'Abruzzo con Pagano sarà per un anno alla guida di un pezzo d'Europa, l'organismo riunisce i rappresentanti dei parlamenti delle comunità spagnole, delle regioni italiane, degli stati confederati tedeschi ed austriaci, delle regioni portoghesi delle Azzorre e di Madera, della Scozia e dell’Irlanda in Gran Bretagna, le isole Åland in Finlandia e le comunità e le regioni belghe.

Pagano è il terzo italiano eletto alla presidenza di turno della Calre, organismo la cui guida per la prima volta resta nello stesso paese.

All'auditorium Petruzzi ieri pomeriggio anche una nutrita delegazione di parlamentari regionali europei provenienti dagli altri stati membri, che rappresentano un bacino complessivo di circa 200 milioni di abitanti.

“L’Abruzzo andrà a svolgere un ruolo importante in Europa che porterà benefici economici e sociali nella nostra regione” assicura Pagano.

Garanzie, in questa direzione, sono arrivate anche dal predecessore, il trentino Kessler, convinto sì dell'opportunità che si può offrire alla propria regione, quando si guida un organismo del genere, ma soprattutto dell'importanza di partecipare in maniera effettiva al processo di integrazione europea.

L'Abruzzo sarà alla guida anche dell'Assemblea delle regioni, con il governatore Chiodi che ne ha assunto la vice presidenza nelle scorse settimane.

“Un'occasione unica – ha detto – perchè la nostra Regione non ha mai partecipato alla fase ascendente dei processi decisionali della Ue, poiché non è stata mai in grado di creare una solida rete di alleanze e relazioni istituzionali”.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore