Pagano incontra le associazioni di abruzzesi in Venezuela

Oltreoceano

14 Marzo 2009   09:43  

Ieri pomeriggio il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, grazie alle telecamere di Abruzzo24ore.tv, ha avuto la possibilità di incontrare in videoconferenza una folta delegazione di associazioni abruzzesi in Venezuela.

La puntata pilota (così in gergo si chiama una puntata sperimentale) di "Oltreoceano" ha visto protagonisti il presidente del consiglio regionale Nazario Pagano e una parte molto rappresentativa della comunità abruzzese in Venezuela.
Luogo dell’incontro “telematico” il teatro “Italia” del centro italo di Caracas messo a disposizione dal presidente Mario Chiavaroli, manco a farlo apposta anche lui abruzzese, il quale ha tenuto a ricordare l’impegno delle comunità italiana, abruzzese nello specifico, teso al mantenimento dell’identita’ culturale e delle tradizioni.
Nel corso del collegamento ha infatti illustrato le attivita’ che il centro svolge per far si che i giovani, seconde e terze generazioni, figli dei primi emigranti giunti qui all’inizio degli anni 50’, possano mantenere culture e tradizioni dei loro padri e nonni, pionieri in questa fruttifera terra.
Ma il successo dei tanti ha purtroppo visto e vede, soprattutto oggi, le necessità di quanti non hanno avuto fortuna, per questo Amedeo Di Ludovico, presidente della Fondazione “Abruzzo Solidale” ha voluto ricordare nelle sue parole di saluto al Presidente del Consiglio Regionale  il ruolo della fondazione e le attivita’ di solidarietà che svolge. Non mancando di sottolineare l’impegno sempre dimostrato da parte di tutta la collettivita’ a questo scopo.
L’intervento delle presidenti di due delle associazioni più rappresentative, Caracas e Maracay, rispettivamente Gabriella Marcacci e Roberta Moscone seguito da quello di Tina Di Battista, anche lei presidente dell’associazione abruzzesi e molisani di Caracas, qui le donne sono protagoniste nei fatti, ha la capacita di catapultare il presidente Pagano nel vivo delle attivita’ svolte quotidianamente per mantenere intatte radici e tradizioni di una terra che qui tutti portano orgogliosamente nel cuore.
Qui anche la stampa parla abruzzese e la presenza di Mauro Bafile, direttore della “Voce D’Italia” prestigioso quotidiano fondato da Gaetano, pioniere nella professione e nella vita purtroppo recentemente scomparso ne è testimonianza.
Mauro invita il presidente a coinvolgere nella delegazione della sua futura visita imprenditori e quanti possano avere interesse ad investire in questo paese, che nonostante tutto puo’ offrire ancora oggi grosse opportunità per le nostre imprese.
Come in tutte le buone trasmissioni televisive, il collegamento ci riserva una gradita sorpresa, dall’altra parte dell’oceano insieme al presidente Pagano c’è Giovanni Margiotta, presidente della federazione che raccoglie tutte le associazioni degli abruzzesi qui in Venezuela, che non manca di anticipare alla platea del teatro Italia importanti risultati ottenuti dai colloqui da lui avuti in questi giorni in Abruzzo.
Il presidente Nazario Pagano chiude il collegamento televisivo con la promessa di visitare quanto prima la comunita’ abruzzese del Venezuela, noi siamo certi che la manterrà,  visti i numerosi inviti ricevuti, lo  ringraziamo  per la cortesia avuta, continuando nel nostro lavoro per accorciare le distanze, usando le piu’ moderne tecnologie oggi disponibili, tra chi oggi amministra la nostra regione e chi molti anni fà ha compiuto la dolorosa scelta di lasciare la propria terra in cerca di un futuro migliore, tramandando ai figli e nipoti un’amore per le proprie radici spesso molto piu’ forte di chi ha avuto la fortuna di restare.
Un pensiero va’ anche ai meno fortunati, invisibili spesso da istituzioni poco attente, ma mai dimenticate nelle azioni e nei fatti dai propri corregionali.


Gianfranco Di Giacomantonio

Maracay-Venezuela

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore