Palazzo Chigi conferma colloquio Cialente-Monti. Cambiano gli equilibri tra il sindaco e Chiodi

Ricostruzione. Smentite le malelingue

25 Gennaio 2012   11:33  

La telefonata tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente c'è stata eccome. Abruzzo24ore.tv lo ha voluto appurare direttamente da Palazzo Chigi, visto il rincorrersi di malelingue che nei giorni scorsi avevano messo in dubbio l'esistenza di quel colloquio avvenuto giovedì scorso.

Il portavoce del premier, la dottoressa Elisabetta Olivi, ad Abruzzo24ore.tv conferma che il premier ha chiamato il primo cittadino per un primo confronto interlocutorio, molto generico, sui problemi legati alla ricostruzione della città e alla ripresa economica del cratere.

Tra Monti e Cialente c'era una sorta di appuntamento telefonico, fissato nell'incontro che il sindaco ebbe con il governo il 28 dicembre. Da Palazzo Chigi nessun commento, comunque, sulla scelta del presidente del Consiglio di rapportarsi con il primo cittadino piuttosto che con il commissario delegato dallo stesso governo, Gianni Chiodi.

Il sindaco, in questo momento, ha dalla sua il fatto che per l'attuale premier tutti i partiti sono sullo stesso piano, e Cialente, attraverso il segretario del Pd Pierluigi Bersani, sembra abbia una sorta di canale privilegiato nel dialogo con il governo. A conferma di ciò, il fatto che una delegazione composta dai parlamentari Pd abruzzesi guidata dal segretario nazionale, come annunciato dall'onorevole Giovanni Lolli, nei prossimi giorni incontrerà Monti.

In agenda, ha spiegato poi la Olivi, per ora non c'è nessuna visita del premier all'Aquila.

Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore