Palme, prosegue la ricognizione sul territorio

Rimosse 3 piante staticamente a rischio

16 Ottobre 2014   15:21  

Prosegue la ricognizione sulle palme della città di Montesilvano. Dopo la caduta, circa 10 giorni fa, di un esemplare sul lungomare all’angolo con via Lucania, i tecnici del Comune insieme ad un agronomo specializzato stanno eseguendo le analisi sulle piante della stessa tipologia.

Secondo primi rilevamenti non sarebbe stato il punteruolo rosso ad aver causato l’indebolimento della palma che appartiene ad una categoria a basso rischio di infezione del parassita. Ieri sono intervenuti anche alcuni funzionari dell’Arssa (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo in Abruzzo) che hanno eseguito dei prelievi di campioni di palme per comprendere le cause del loro indebolimento.

Intanto però 2 palme sono state rimosse sempre sul lungomare e un’altra anche nel piazzale antistante il Palacongressi. «Sono state riscontrate delle carenze strutturali rilevanti – ha commentato l’assessore al Verde Paolo Cilli -. Le palme oggetto di abbattimento erano staticamente a rischio e dunque era doveroso procedere alla loro rimozione per evitare incidenti ben più gravi.

I nostri funzionari inviteranno anche coloro che sono proprietari di aree che ospitano esemplari di palme che potrebbero essere state infettate a farle analizzare così da procedere, in caso di necessità, alla loro rimozione».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore