Paola Calvetti presenta "Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili"

VOLTA LA CARTA – Aperitivi letterari al ristorante "La Conca"

27 Agosto 2012   11:38  

Tre appuntamenti per portare i libri dove di solito non ci sono, in luoghi in cui non si fa lettura.

Così l'associazione di promozione sociale "Volta la carta" ha organizzato tre incontri, aperitivi letterari presso il ristorante la Conca.

"All’inizio, la storia sembra formata da tasselli indipendenti, che si sviluppano in alternanze parallele tra le vicende di Olivia e di Diego. Lei, precaria trentenne appena licenziata che si rifugia in un bar con il suo scatolone per smaltire la delusione e ripararsi da un clima infame. Seduta al tavolino formula un piano di contrattacco contro questa vita che sembra sempre andare storta, e con una scrittura spontanea o colloquiale – come se il lettore fosse al tavolo a fianco ad origliare i suoi pensieri – racconta tutto quello che viene omesso nella freddezza formale di un curriculum: gli amori, il ricordo della nonna illuminata, le amicizie. Perché il lavoro, anche quando lo si perde, davvero non è tutto: è ben altro a scaldare il cuore. E Olivia se ne accorge, proprio grazie a quella mattinata di dicembre iniziata nel peggiore dei modi."

Paola Calvetti a L'Aquila parla del suo romanzo "Olivia, la lista dei sogni possibili" edito da Mondadori

"Diego mi somiglia molto, ho scritto Diego per conto della categoria dei fratelli. Diego perde un fratello"

La storia di Diego è la ricerca di una prospettiva da cui capire gli eventi e la loro successione caotica eppure infallibile. C’è l’ossessione dei ricordi, che però a poco a poco si alleggerisce, aprendo quella spirale di dolore, facendola proseguire verso l’alto e verso una risoluzione, un nuovo inizio. Ed è lì che arrivano i due protagonisti, attraverso coincidenze silenziose e fili che si intrecciano nell’ombra, trovando quella “serendipità” di cui parla Olivia nelle prime pagine del romanzo.

"La lista degli sogni possibili" ogni donna fa liste, ora lincenziata, cerca capire a cosa rinunciare. Fa liste di tutto. "Anche io faccio liste, a mano - spiega la Calvetti - e cancello quanto poi fatto. Danno ordine"

Paola Calvetti ha lavorato per quotidiani nazionali, uffici stampa e nell’ambito della comunicazione. Oggi scrive per il Corriere della Sera e per Io Donna ma soprattutto tanti romanzi, fra cui Né con te né senza di te, Perché tu mi hai sorriso, Cara sorella (Bompiani) e Noi due come un romanzo (Mondadori).


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore