Paolini (IDV): "Sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro a rischio con Chiodi"

07 Dicembre 2013   13:18  

 

Questa mattina nella sede del Consiglio Regionale di Pescara è stata illustrata alla stampa la Risoluzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Dopo circa 40 giorni dalla votazione all’unanimità in Consiglio Regionale (seduta del 29/10/’13) di una Risoluzione da me proposta dal titolo - adozione di misure idonee a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro-, la giunta regionale ed il Presidente Chiodi non hanno fatto ancora nulla di quanto previsto nella medesima - è quanto sostiene il consigliere regionale Lucrezio Paolini che, con l’ausilio di professionisti del settore, da circa due anni sta portando avanti un’azione di sensibilizzazione e promozione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il cardine fondamentale di una diffusa cultura in materia va individuato, in particolar modo, nell’adozione di misure informative/formative rivolte ai più giovani, da acquisire e mantenere quale indispensabile bagaglio personale di vita lavorativa e familiare – afferma Paolini e ribadisce - una particolare attenzione deve essere riservata a coloro che costituiranno le nuove generazioni di lavoratori: studenti della scuola dell’obbligo, delle università ed allievi dei corsi di formazione professionale. Si tratta di un passo fondamentale per promuovere una corretta cultura della salute e della sicurezza in capo alle nuove generazioni di lavoratori.
L’irresponsabilità di questa maggioranza rischia di vanificare ogni impegno profuso in tale direzione atteso che, a partire dal prossimo 15 dicembre, la potestà legislativa della Regione Abruzzo, in regime di prorogatio, come evidenziato nella nota del Servizio Legislativo del 28/11/2013, sarà fortemente limitata.
Il Testo Unico sul Welfare, che avrebbe dovuto recepire le indicazioni della Risoluzione approvata, deve essere riformulato, come argomentato in V Commissione, perché presenta aspetti critici di ordine legislativo e finanziario.
In una parola: non c’è più tempo!
Intanto si continua a morire nei luoghi di lavoro senza che si attui una politica adeguata.
La recente indagine condotta dalla Società Vega Engineering di Mestre – precisa Paolini - testimonia drammaticamente che a fronte dei 1.588 casi di morti bianche registrate in Italia, nel triennio 2010/2012, è l’Abruzzo come regione a guidare la classifica con un indice del 48,4 contro una media nazionale del 23,1 (per incidenza delle vittime rispetto alla popolazione lavorativa);
i settori maggiormente colpiti sono l’agricoltura, interessata dal maggior numero di morti bianche (36,5%) e le costruzioni (24,6%), ma dati particolarmente preoccupanti emergono anche con riferimento ad altri settori e per conseguenze limitate a casi, variabili in quanto a gravità, di parziale inabilità temporanea o permanente;
le cause principali degli incidenti mortali sono: le cadute dall’alto, il ribaltamento di veicoli e mezzi di trasporto (es. agricoli) e lo schiacciamento dovuto alla caduta di oggetti pesanti. Nella quasi totalità dei casi di tratta di cause elementari, ma ripetute e cronicizzate, assunte in violazione di norme specifiche, ma anche di un gravissimo deficit di sensibilità e cultura rispetto ai temi della più generale tutela sui luoghi di lavoro.
Attualmente, nella nostra regione - afferma Vincenzo Masciovecchio docente in materia di sicurezza - non tutti i corsi di formazione prevedono l’insegnamento della materia “sicurezza sul lavoro” e nemmeno risulta sufficientemente avviata l’attività di promozione culturale in tema di prevenzione e sicurezza nell’ambito scolastico e universitario.
Chiodi piuttosto che continuare a tagliare i servizi relativi all’assistenza sanitaria – sostiene il Coordinatore regionale IDV Mascitelli - dovrebbe farsi carico della proposizione di iniziative che favoriscano la programmazione di progetti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro da realizzarsi nell’ambito di attività scolastiche e universitarie, mediante percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie di insegnamento.
Ad oggi gli investimenti che la Regione ha sostenuto sono assolutamente insufficienti a determinare una inversione del triste primato abruzzese negli incidenti sui luoghi di lavoro.
C’è una equazione disarmante tra le morti sui luoghi di lavoro e l’omessa formazione di tutti i soggetti, siano essi lavoratori, datori di lavoro e studenti – conclude Paolini aggiungendo che - da una recente indagine della Coldiretti risulta che vi è un ritorno dei giovani all’agricoltura (20% in più di partite IVA per Imprese Agricole) e se a ciò non consegue una adeguata formazione sulla cultura della sicurezza, c’è il rischio che l’Abruzzo continui a detenere il triste primato degli incidenti sul lavoro.
Se, come appare ormai scontato, non ci sono i tempi per l’approvazione del T.U. sul Welfare, IDV annuncia la presentazione di emendamenti alla finanziaria che garantiscano un livello accettabile di formazione nel campo della sicurezza sul lavoro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore