Parchi, WWF, subito la nomina dei consigli direttivi

03 Novembre 2014   12:21  

Il WWF scrive al presidente della Regione Luciano D'Alfonso e all'assessore ai Parchi Donato Di Matteo per chiedere "un intervento presso i ministeri competenti al fine di sollecitare la nomina dei consigli direttivi dei parchi nazionali presenti in Abruzzo".

Nella lettera, a firma del responsabile abruzzese Luciano Di Tizio e del consigliere nazionale Dante Caserta, l'associazione ambientalista sollecita anche la "definitiva perimetrazione del Parco della Costa Teatina".

Secondo i responsabili del WWF, la situazione dei tre parchi nazionali presenti in Abruzzo e' "ormai insostenibile" e il ritardo nella nomina dei consigli direttivi e' "addirittura imbarazzante".

"Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - sottolineano Di Tizio e Caserta - e' privo del consiglio direttivo dal 22 gennaio 2007; il Parco Nazionale della Majella dal 20 settembre 2007 e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dall'11 luglio 2012.

Su richiesta del Ministero dell'Ambiente - proseguono - le associazioni ambientaliste hanno provveduto alle designazioni di loro competenza gia' dal novembre 2013 e nel frattempo molte comunita' del Parco hanno trasmesso al ministero i loro rappresentanti nei rispettivi consigli direttivi.

Risulta che anche l'ISPRA abbai provveduto alle proprie designazioni, per cui - scrivono i responsabili del WWF- resterebbero soltanto le designazioni del ministero dell'Ambiente e del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali".

Alla luce di questa situazione l'associazione chiede al governatore abruzzese di sollecitare "il ministro dell'Ambiente affinche' recuperi i ritardi accumulati nel passato e proceda a dotare i parchi dei corretti strumenti di governance".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore