Parco Costa Teatina, Febbo: "Nessun commissario in arrivo dal Ministero"

06 Ottobre 2011   13:22  

“Ribadisco che sono costantemente in contatto con il Ministro Stefania Prestigiacomo, tra l’altro collega dello stesso partito, ed anche con il dirigente di riferimento al Ministero dell’Ambiente Renato Grimaldi, e né loro né gli uffici di competenza si sono espressi in nessun modo né sulla perimetrazione né sul commissario del Parco”. Questo quanto dichiara l’assessore regionale e presidente del Tavolo di coordinamento del Parco Mauro Febbo.

“Quindi non capisco come abbia fatto qualche organo di stampa a riportare dichiarazioni del Ministero, dello stesso Ministro o peggio ancora qualche pseudo ambientalista dell’ultima ora a dare notizia sull’arrivo del commissario. Questa mattina stesso – sottolinea Febbo - verificherò la fondatezza di quanto è stato dichiarato, visto che già sono a Roma per altri impegni mi recherò anche presso il Ministero dell’Ambiente, e in caso contrario sarò costretto a rivolgermi alla magistratura.

Voglio sottolineare che il 12 ottobre prossimo si svolgerà l’incontro ufficiale con i dirigenti del Ministero per portare avanti e discutere il progetto proposto e approvato in Consiglio regionale del Parco e verificare le perimetrazioni che ad oggi non sono pervenute sul Tavolo, unico organo preposto a raccogliere gli atti deliberativi necessari alla costituzione del Parco.

Il comportamento non rispettoso di alcuni sindaci di ignorare e scavalcare il Tavolo di coordinamento ha solo provocato ulteriori ritardi e confusione sull’avanzamento dei lavori. Quindi invito le amministrazioni a rispettare sia i ruoli che le competenze e soprattutto a non forzare i tempi con fughe in avanti che potrebbero risultare dannose per tutto il territorio.

Tra l’altro voglio informare che il 30 settembre scorso la Corte Costituzionale con sentenza n. 255/2011 ha revocato la nomina del commissario del Parco del Gargano nominato dal Ministero dell'Ambiente poiché non aveva tenuto conto del parere della Regione Puglia. Quindi invito le amministrazioni comunali a collaborare con la Regione e tenere conto il ruolo e il lavoro svolto dal Tavolo di coordinamento del Parco”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore