Parco Nazionale d'Abruzzo, due nuovi progetti nel settore delle rinnovabili

01 Dicembre 2011   20:41  

"Bike sharing" e "ParcoEnergia" sono i primi due importanti progetti che il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise mette in campo per il 2012 in occasione dell'Anno internazionale per l'energia sostenibile indetto dall'Onu.

A Pescasseroli, sono gia' iniziati i lavori per la realizzazione di stazioni di biciclette da mettere a disposizione di abitanti e visitatori dell'area protetta e tutta una serie di interventi per la fornitura di energia da fonti rinnovabili eolico e fotovoltaico sono in corso al centro di Visita di Pescasseroli e al Casone Antonucci di Civitella Alfedena. Il progetto di "Bike sharing" che riguarda la mobilita' sostenibile, finanziato dal ministero dell'Ambiente e cofinanziato dal Parco, dal Comune e dall' associazione albergatori, con la partecipazione della Cooperativa Sherpa, puo' contare su un investimento complessivo di 280 mila euro.

L'obiettivo - spiega il l'ente Parco - e' quello di creare un'alternativa di trasporto leggero nelle zone pianeggianti: la bicicletta a disposizione laddove serve, un mezzo pubblico che non va aspettato, che consente di arrivare prima ed e' anche divertente e salutare. In questo modo, dice il responsabile del Servizio Tecnico Programmazione e Sviluppo Sostenibile, Sergio Rozzi, "sara' anche possibile recuperare all'uso pubblico aree periferiche degradate che verranno fruite dal punto di vista urbano-ambientale, permettendo di conseguenza un migliore godimento delle bellezze del Parco".
Ammonta a 380 mila euro, invece, l'investimento sulle energie rinnovabili.

Lo scopo di questo intervento e' duplice: coprire il consumo attuale di elettricita' di alcune strutture di servizio, tra cui l'intero complesso immobiliare della Sede dell'Ente (per 20 anni l'ente Parco non paghera' bollette) e approntare un centro didattico sulle energie rinnovabili presso il Centro Visita con la installazione di diversi elementi riguardanti le sorgenti solare ed eolica: 2 minitorri eoliche (didattico-educative- dimostrative), 400 pannelli fotovoltaici a copertura del tetto della falegnameria e dei parcheggi interni. Anche al Casone Antonucci, Centro per il volontariato e l'Educazione Ambientale, tra i diversi lavori di ammodernamento in parte gia' in corso, e' previsto l'adeguamento dell'impianto mediante pannelli fotovoltaici.
Pannelli che sono invece gia' stati installati sul tetto del fabbricato di Via Rovereto, che ospitera' il Servizio di Sorveglianza e la Biblioteca del Parco, non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento che hanno riguardato anche la bonifica della copertura con l'eliminazione di inquinanti lastre di amianto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore