Parco Nazionale della Maiella

28 Giugno 2012   10:25  

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA

Se da lontano la sagoma del Corno Grande risulta inconfondibile e riconoscibile, la Maiella al contrario potrebbe dare l’impressione di una montagna meno definita e quindi meno interessante. La vetta principale della montagna, il Monte Amaro, alto 2793 metri, rende comunque giustizia al suo aspetto poco alpino, essendo seconda cima dell’'Appennino. I lunghi e profondi valloni che solcano il massiccio su tutti e quattro i versanti sono invece paesaggisticamente e dal punto di vista naturalistico molto belli e interessanti.

Vi si trovano specie vegetali rare ed esclusive. Là dove sul Gran Sasso le bastionate calcaree si ergono formando pareti vertiginose, qui la stessa roccia forma immensi pianori di alta quota, rendendo questa montagna unica, come le piante che la abitano: L’'Aquilegia della Maiella, il Ranuncolo Magellense, la Centaurea di Tenore, la Soldanella della Maiella e tante altre.

Anche la componente animale riveste grande importanza scientifica, con la presenza della Lontra, del Gatto Selvatico, del Piviere Tortolino, che nidifica oltre che sulla Maiella soltanto nella tundra artica. Anche qui va sottolineata la ricomparsa dei grandi mammiferi appenninici a dimostrazione della buona salute che gode la fauna protetta, nonostante tutto.

Ma la “montagna madre” come è considerata da sempre dagli Abruzzesi, serba lungo le sue profonde valli altri tesori. Già l’'origine del suo nome deriverebbe dalla dea pagana MAJA e, a conferma del carattere sacrale della montagna, troviamo numerosissime testimonianze di antichi luoghi di culto. Gli eremi della Maiella in particolare ci raccontano di epoche nelle quali questi luoghi impervi erano il rifugio di monaci e Santi. In epoche successive le stesse valli hanno ospitato la latitanza dei briganti ottocenteschi ricercati dai soldati del regno di Napoli: è questa la grande risorsa di questo parco, quella di unire in un unico contesto elementi di interesse diverso, fondendoli in maniera perfetta.

Estensione: 72.480 ettari Province interessate: Chieti - Pescara - L'’Aquila. Ufficio: Palazzo di Sciascio Via Occidentale, 6 - Guardiagrele (CH) - tel. 0871800713 - fax 0871800340


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore