Parco dei Trabocchi, sì alla legge, Pietrucci: "No petrolizzazione, si afferma modello di sviluppo a

05 Novembre 2015   16:53  

Il progetto di legge 150/2015 recante “Istituzione del Parco Naturale Regionale Trabocchi del Chietino e della costa Frentana”, che reca le firme del Presidente della Seconda Commissione Consiliare, Pierpaolo Pietrucci, del sottosegretario alla Giunta Regionale d’Abruzzo Mario Mazzocca e del Presidente della Quarta Commissione Consiliare Luciano Monticelli, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale.

Si tratta di un atto concreto, forte, in vista della data fissata dal Governo per la Conferenza dei Servizi in cui si discuterà di Ombrina Mare, il 9 novembre prossimo. L’obiettivo è tutelare uno dei tratti più belli della costa Adriatica, ponendo un fermo No alle trivellazioni volute dal Governo centrale. Per Pietrucci “è un voto forte, coraggioso e compatto, che delinea in maniera sempre più netta la divergenza di posizioni e di politiche della Regione Abruzzo rispetto alla petrolizzazione della costa Adriatica, come strumento di potenziamento economico, voluta dal Governo Renzi”.

Pietrucci spiega che “l’estrazione degli idrocarburi in mare, per giunta in un’area che andrebbe a deturpare una delle risorse turistiche e paesaggistiche più formidabili del nostro Abruzzo, è una via di sviluppo miope e inadeguata. Attraverso l’approvazione di questa legge miriamo anche all’affermazione di un modello di sviluppo che faccia della sostenibilità ambientale un caposaldo incrollabile. Quando si tratta del bene della nostro regione e dei nostri territori, non dobbiamo avere paura a esprimere delle opposizioni forti e chiare ai provvedimenti, da qualsiasi parte essi provengano”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore