Parco equituristico Majella Morrone: un progetto capace di stare sul mercato

25 Gennaio 2012   11:40  

Circa 1.040 le ore di escursionismo a cavallo nel 2011 con un incremento del 110% rispetto all’anno in cui fu inaugurato il progetto e solo due Guide Equestri a disposizione; troppo poche per far in modo che il servizio continui ad essere erogato con caratteristiche di qualità e professionalità che ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali) impone ai suoi affiliati senza contare tutte le altre attività legate alla fattoria didattica e all’avviamento all’equitazione svolte nella stessa sede.

A sfruttare l’opportunità lavorativa conseguente al successo dell’iniziativa, è il neo Accompagnatore Equituristico Francesca Iacobucci che entra a far parte della squadra degli operatori per l’anno 2012; nonostante la sua giovane età, soli 21 anni, ha già accumulato una notevole esperienza nell’equestre conseguendo il Brevetto di Accompagnatore Equituristico proprio presso il Centro Nazionale di Formazione GEA di Sant’Eufemia a Maiella che è anche il paese di origine della sua famiglia. “Era uno dei punti fermi del progetto…” afferma Frank Montefusco dell’ENGEA “…. la creazione di posti di lavoro accessibili a giovani riconducibili al territorio”. In questo senso è da sottolineare come la scuola per i professionisti del settore equestre, inaugurata contestualmente al progetto Parco Equituristico ed in funzione 365 giorni l’anno, stà affrontando richieste anche superiori alle aspettative ospitando e formando numerosi allievi, 78 presenze solo in questo ultimo mese di gennaio 2012, supportando corsi di formazione anche per conto di Enti Pubblici.

L’Amministrazione comunale di Sant'Eufemia a Maiella è soddisfatta per come il Parco Equituristico sta lavorando ed è nelle sue ferme intenzioni continuare ad appoggiare un progetto così valido per lo sviluppo turistico del paese.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore