Pari opportunità, premiati vincitori concorso #Unmondosenzaviolenza#

13 Marzo 2015   15:02  

Arriva appena al 35 per cento la percentuale di donne ai vertici dei giornali secondo i dati della American Society of News Editors su donne e giornalismo. Nella tv dove la percentuale scende addirittura al 20 per cento.

In Italia ed in Abruzzo, in particolare, la situazione appare ancora più sconfortante.

La presenza di donne sia nell'editoria che nel giornalismo è quantitativamente accettabile ma il gap è piuttosto evidente a livello di ruoli apicali.

Una riflessione sul ruolo della donna in questi due settori è stata sviluppata questa mattina, a Pescara, nella sala consiliare della Provincia, in occasione della giornata di premiazioni del concorso di idee "Vorrei #unmondosenzaviolenza" rivolto a tutti gli studenti delle scuole abruzzesi secondarie di primo e secondo grado.

L'iniziativa, partita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre, è stata organizzata dall'assessorato regionale alle Pari opportunità in collaborazione con la commissione Pari opportunità, dall'Ufficio scolastico regionale, dal Co.Re.Com Abruzzo e dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo.

"La giornata odierna segna la conclusione di un percorso fatto all'interno delle scuole - ha spiegato l'assessore alle Pari Opportunità, Marinella Sclocco - quindi non un semplice spot fine a se stesso.

C'è stato un grande coinvolgimento degli istituti scolastici sia grazie all'impegno del direttore dell'Ufficio scolastico regionale che della Commissione regionale per le Pari Opportunità. I ragazzi - ha proseguito - ha presentato sia lavori scritti che video dimostrando di avere centrato appieno il tema delle Pari opportunità".

L'assessore Sclocco ha,inoltre, rimarcato come "nonostante le donne siano quelle che leggono e scrivono di più, questo fattore non si traduce poi in un miglioramento del tasso di disoccupazione femminile che rimane sempre molto elevato. Nel campo dell'editoria - ha aggiunto - i numeri sono meno drammatici.

Tuttavia, anche in questo settore - ha ricordato Marinella Sclocco - le donne non sono quasi mai ai vertici. Basti pensare che, secondo Federmanager, solo il 7 per cento diventa direttore di quotidiani importanti". La strada verso un riequilibrio delle Pari opportunità sembra ancora lunga. "Vi sono problematiche di ordine storico, culturale e politico - ha affermato l'assessore - che non è facile rimuovere.

Un segnale di speranza arriva dal mondo delle imprese piccolissime dirette da donne - ha concluso la Sclocco - che hanno saputo resistere meglio alla crisi economica. Anche il Papa ed il presidente Mattarella, in occassione dell'8 marzo, hanno parlato dell'importanza per l'economia italiana del truolo della donna. Bisogna insistere su queo tema".

A premiare gli studenti, oltre allo stesso assessore Sclocco, sono stati il caporedattore del settore Società del Tg2, Maria Rita Grieco, il consigliere di Amministrazione della Rai, Rodolfo De Laurentiis, l'ex direttore vicario dell'Ansa, Carlo Gambalonga, autore del libro Casa Ansa pubblicato in occasione dei 70 anni della nascita della prestigiosa agenzia giornalistica, la responsabile dell'Ansa Abruzzo e Molise, Elisabetta Guidobaldi, che ha raccontato la sua esperienza di inviata di guerra, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, e la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Gemma Andreini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore