Parto a 58 anni: la mamma e il neonato sono in buone condizioni

23 Luglio 2011   09:55  

Mamma a 58 anni grazie alla fecondazione assistita nella Repubblica Ceca. Il parto, con taglio cesareo è avvenuto oggi all'ospedale di Sulmona.

La mamma e il bambino, di 3 chili e mezzo, affermano i medici, sono in ottime condizioni. Angela Palumbo, originaria di Napoli, è una maestra d'asilo in una scuola materna di Roccaraso (L'Aquila), mentre il marito 64 anni, è pensionato e ha lavorato fino a qualche anno fa nell'ufficio postale di Sulmona. I due che vivono a Rivisondoli, si sono sposati nel 2004 e da allora il loro unico desiderio è stato quello di avere un figlio frutto di un matrimonio arrivato a tarda età.

Dopo i primi tentativi andati a vuoto la donna si è sottoposta a inseminazione artificiale, con il seme del marito, ma è dovuta andare nella Repubblica Ceca. "La gravidanza - ha affermato il primario Paolo Santarelli. - per l'età della puerpera, è un fatto straordinario che ha pochissimi riscontri e per l'età avanzata della donna la gravidanza e il parto hanno richiesto un'attenzione del tutto particolare. Ma tutto è andato per il meglio e ora il piccolo ha già un posto speciale nel paese di Rivisondoli: come da tradizione - ha detto il sindaco Roberto Ciampaglia - sarà chiamato a impersonare il bambinello nella prossima edizione del Presepe vivente".

Ma il caso di Angela , mamma a 58 anni è solo l'ultimo di una serie di parti da record per l'età della donna.

Fra le gravidanze da primato si ricorda la prima cosiddetta 'mamma-nonna', un'ex-ostetrica di 61 anni, Liliana Cantadori e che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal ginecologo Romano Severino Antinori. Nel maggio 2010 una donna di 58 anni ha partorito una bimba all'ospedale Sant'Anna di Torino. Ci sono poi parti celebri come quello di Gianna Nannini, che a 54 anni ha dato alla luce Penelope il 26 novembre scorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore