Pasqua 2008

all'insegna del risparmio

20 Marzo 2008   21:33  
La Pasqua 2008 sarà all'insegna del risparmio, e di questo i soli ad esserne felici saranno sicuramente i molti agnelli che non verranno sacrificati per arrivare sulle nostre tavole. C'è una forte riduzione delle vendite dei generi alimentari di uso comune come pane, pasta, latte e adesso dei prodotti tipicamente pasquali come l'agnello, forse dovuto al momento di crisi economica,.
Per l'aumento generale dei prezzi, infatti, questo piatto sta scomparendo dalle tavole delle persone dal reddito normale e sta diventando un prodotto gastronomico di lusso per commensali dal reddito medio alto. Abbiamo conferma di ciò, entrando nei supermercati o ipermercati: le vendite di agnello sono in ribasso, i prezzi sono inferiori a quelli praticati dalle macellerie del centro cittadino e si aggirano intorno ai 6 / 7 euro al chilo il pezzo intero, dai 10 ai 13,50 euro al chilo le costolette, dai 9,50 ai 12,50 euro il cosciotto, per finire alla spalla che costa dai 9 agli 11 euro sempre al chilo.
Gli animali sono, come scritto sulle etichette, tutti di provenienza nazionale; i prezzi nelle macellerie del centro sono più alti e i macellai si chiedono, se gli animali venduti nei super ed ipermercati provengano realmente dal territorio nazionale, visto che a loro un animale vivo allevato e macellato in Abruzzo costa 5 euro al chilo a cui dovranno aggiungere altri 5 euro per la macellazione e costi relativi al trasporto.
 
Quindi, conti alla mano, un agnello arriva a costare 11/12 euro al chilo come si può vendere a meno della metà del costo? Per quanto riguarda gli altri prodotti pasquali, le uova di cioccolata ormai hanno raggiunto il prezzo dei gioielli! Il costo infatti per un uovo di circa 300/350 grammi con relativa sorpresa si attesa tra i 13/ 20 euro. Unico prodotto a rimanere accessibile ai più è la colomba, i cui prezzi, anche per marche reclamizzate, si attestano da 3 a 6 euro.
Ed allora come faremo per mantenere le tradizioni? Molti si sono trasformati in pasticcieri con le uova fai da te e colombe rigidamente cucinate tra le mura domestiche e che forse si andranno a degustare sui prati dove gli agnelli, graziati dalla crisi, giocheranno allegramente. Il vederli forse ci renderà meno amaro questo momento di crisi, sperando che sia passeggero.
 
(SR)

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore