Passa in Senato il disegno di Legge su Legittima difesa

28 Marzo 2019   12:37  

Il disegno di legge sulla legittima difesa è legge: l'Assemblea del Senato ha infatti approvato il provvedimento, in terza lettura, con voti 201 favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti.

Il voto è stato accolto dagli applausi della Lega e di parte dei M5s.

Nessun ministro M5S in Aula Non c'è nessun ministro M5S tra i banchi di governo, in Aula al Senato, nelle battute finali della discussione sulla legittima difesa. Presenti, tra i leghisti, il vicepremier Matteo Salvini, il ministro per la P.a Giulia Bongiorno, il ministro per le Politiche Agricole Gian Marco Centinaio: al loro fianco non figura nessuno tra i titolari dei dicasteri pentastellati. Presenti, inoltre, diversi sottosegretari della Lega, tra i quali quello all'Interno Nicola Molteni.   

Non è la prima volta che, nel corso di questa legislatura, i ministri di una parte dell'alleanza giallo-verde siano in gran parte o del tutto assenti al momento del via libera in Parlamento ad un provvedimento voluto dall'altra forza al governo.

Silp Cgil: porta più armi e maggiori rischi Il pericolo è una maggiore diffusione delle armi senza un'istruttoria più efficace sul rilascio dei permessi, e di un incremento degli omicidi, in cui le vittime non sono i rapinatori ma gli stessi rapinati. Lo sottolinea Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil, sulla riforma della legittima difesa: "Ricordo un dato, nel 2017 abbiamo avuto 71 suicidi e omicidi legati ad armi legalmente detenute, 17 incidenti mortali di caccia e solo due morti per rapina. Mi chiedo se non sia un errore culturale e una miopia politica che condurrà a maggiori incidenti e problemi per i cittadini".

Pd, Mirabelli: non risponde a domanda sicurezza "Non ci sarà più sicurezza". I casi di violenza "non si risolvono armando le persone. Questa non è la legge che voleva il popolo, le persone chiedono sicurezza, prevenzione e a queste domande voi rispondete facendogli credere che la soluzione è difendersi da soli". Lo afferma il senatore Pd Franco Mirabelli nelle dichiarazioni di voto in Aula al Senato sulla legittima difesa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore