Passa in commissione la riduzione dei consiglieri e degli assessori

Consiglieri da 45 a 31, assessori da 10 a 6

26 Settembre 2012   15:33  

La Commissione Statuto ha approvato all’unanimità, nella seduta di questa mattina, le modifiche allo Statuto della Regione Abruzzo. Sono state unificate le due proposte che erano state depositate: la prima a firma del Presidente del Consiglio Nazario Pagano, la seconda dal Consigliere del PdL Lorenzo Sospiri.

Il progetto di legge, che andrà in Aula nella seduta del prossimo 2 ottobre, prevede la riduzione del numero dei Consiglieri regionali dagli attuali 45 a 31, e del numero degli Assessori regionali, che passano da 10 a 6.

Viene inoltre esteso anche agli atti della Giunta il controllo del Collegio dei revisori dei Conti, già operativo per i provvedimenti del Consiglio. Rinviata alla prossima seduta della Commissione, invece, la proposta di istituzione del Garante dei Diritti e degli Interessi, che andrà a unificare le competenze oggi in capo al Difensore Civico e all’Osservatorio dei diritti.

A favore delle modifiche allo Statuto hanno votato i Consiglieri del PdL Lorenzo Sospiri, Emiliano Di Matteo, Riccardo Chiavaroli, Tonino Prospero, il Capogruppo del PD Camillo D’Alessandro, i Consiglieri dell’IdV Cesare D’Alessandro e Lucrezio Paolini, il Capogruppo di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, il Capogruppo dei Comunisti Italiani Antonio Saia, il Capogruppo di Api Gino Milano, il Capogruppo dell’Udc Tonino Menna e il Capogruppo dei Verdi Walter Caporale.

“Con queste modifiche – commenta il Presidente della Commissione Lorenzo Sospiri – depositate molto prima che esplodesse il ‘caso Lazio’, andremo a ridurre ulteriormente i costi di funzionamento del Consiglio regionale, portando il rapporto numerico tra Consiglieri e abitanti a uno a quarantamila. Credo sia un buon risultato, per il quale mi corre l’obbligo di ringraziare pubblicamente tutti i componenti della Commissione”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore