"Pastori d'Abruzzo" la proiezione del film documentario del 1980 a Scanno

19 Agosto 2011   21:54  

Lunedì 22 agosto alle ore 21,30 verrà proiettato a Scanno in piazza Madonna del Lago il film "Pastori d'Abruzzo", realizzato 30 anni or sono da Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni in collaborazione con la RAI e la Regione Abruzzo.

Si tratta di un eccezionale documentario della durata di circa due ore che contiene immagini e interviste di straordinaria bellezza e di notevole importanza antropologica.

Il film fu realizzato in 16 mm. fra i paesi di Scanno, Rivisondoli, Pescocostanzo, Aielli, Forme, Roio Piano, Castel del Monte, Roccaraso, Foggia, S. Severo, Lucera, Valle Castellana, Crognaleto, ecc. e fu la sintesi di una ricerca durata tre anni. La ricerca proseguì ancora e diede ulteriori frutti con documentari quali "Le vie della lana", "Le vie dell'erba", "Le vie dei monti", ecc.

Alla proiezione del 22 agosto parteciperanno gli autori Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni che introdurranno il film e daranno vita a un dialogo con il pubblico sulle trasformazione del mondo pastorale abruzzese nel corso del XX secolo.

La serata è promossa dal Comune di Scanno in collaborazione con l'associazione Scanno Natura Doc.

Comune di Scanno
Associazione Scanno Natura Doc


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore