Patente riottenuta dopo 27 anni per l'89enne agrigentino: Adesso il diritto al risarcimento danni

Il pensionato di Caltabellotta potrà guidare di nuovo grazie alla sentenza del tribunale di Palermo

11 Novembre 2023   15:13  

Dopo un'accesa disputa protrattasi per 27 anni, un pensionato agrigentino di 89 anni ha finalmente riottenuto la sua patente, sospesa nel lontano 1996. La sentenza favorevole è stata emessa dal giudice Francesco Paolo Torrasi, che ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza, difensori del pensionato.

La patente era stata revocata nel 1996 dalla prefettura di Agrigento a causa di requisiti morali mancanti, derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui l'uomo era stato sottoposto. Dopo aver completato la misura, il pensionato aveva richiesto nuovamente la patente, ma la prefettura aveva respinto la domanda, innescando un lungo contenzioso.

Assistito dagli avvocati, il pensionato ha ottenuto l'accoglimento del ricorso da parte del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar), anche se successivamente i giudici amministrativi hanno dichiarato un difetto di giurisdizione. Un nuovo ricorso è stato quindi presentato al giudice ordinario, e ora, dopo 27 anni, la sentenza del giudice civile di Palermo ha riconosciuto il diritto del pensionato a riavere la patente di guida. Data la durata straordinaria della controversia, il pensionato può ora avanzare la richiesta di risarcimento danni ai sensi della legge Pinto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore