Patto Sviluppo, l'Ugl punta al rilancio: "La ricostruzione dell'Aquila un'opportunità da sfruttare"

16 Gennaio 2012   11:53  

"E’ innegabile che il Patto stia vivendo una fase molto difficile. La fiducia riposta inizialmente in questo strumento si sta affievolendo e stanno emergendo le prime crepe all’interno della Consulta del Patto. L’autosospensione di CNA, Confesercenti e Confartigianato non può essere sottovalutata e si deve fare in modo che queste organizzazioni tornino a ricoprire un ruolo attivo e propositivo."

Così l'Ugl Abruzzo in una nota che prosegue, "la seconda fase del Patto, sebbene preannunciata, non è mai partita. Capiamo benissimo che l’esiguità delle risorse rende il percorso ulteriormente impervio, ma è necessario impegnarsi affinchè vengano sfruttate al massimo le potenzialità che abbiamo. In tale ottica l’avvio della ricostruzione dell’Aquila è un’opportunità che non possiamo più rimandare. In Italia, nessuna altra regione avrà per i prossimi anni i miliardi previsti per l’area del cratere. La ricostruzione, oltre a sbloccare un settore strategico come quello dell’edilizia, avvierà quel volano di cui beneficerà l’intero Abruzzo con ripercussioni positive per l’occupazione ed il rilancio economico.

 Nel 2012, quindi, oltre alla realizzazione delle riforme avviate e di quelle da completare, la priorità assoluta della Regione dovrà essere quella di favorire l’accelerazione della ricostruzione dell’Aquila."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore