Percorsi piacevoli: il pesce a tavola

07 Marzo 2012   12:12  

Il lungo litorale abruzzese, con le sue ampie spiagge interrotte, da Ortona fino a Vasto, da scogliere di suggestiva bellezza con  baie e calette di sabbia o di ciottoli e sassi bianchi, per poi proseguire con gli estesi arenili dorati di Vasto e  San Salvo, offre una cucina prettamente marinara. Il pesce utilizzato è freschissimo, proveniente anche dalla piccola pesca che fa uso ancora della tecnica tradizionale delle reti da posta.

Vale la pena fermarsi a pranzo o a cena, in un ristorante o trattoria di un qualsiasi centro della costa, per  gustare le specialità gastronomiche locali, tutte condite con l'ottimo olio locale:  vongole alla marinara, cozze ripiene, cozze gratinate, scampi alla marinara, alici marinate, spaghetti allo scoglio, spaghetti alle vongole, "cavatelli" con la pescatrice, "sagnette" con i favolli (grossi granchi di scoglio,detti pelosi), grigliate di pesce, pesce fritto,  "polpi in purgatorio", seppie ripiene.  

In tutti i paesi costieri, vengono proposte delle gustose zuppe di pesce chiamate "brodetti", il cui sapore varia da zona a zona. I più prelibati sono quelli di Giulianova , Pescara e Vasto, cotti e portati in tavola nel tipico tegame di coccio,  ciascuno con un gusto diverso. Per quello vastese è stato richiesto il riconoscimento europeo del marchio STG - Specialità Tradizionale Garantita. Nella zona di Vasto, è d'obbligo assaggiare anche la "scapece", dal sapore forte e deciso. Per la sua preparazione si utilizzano pezzi di  palombo o razza, infarinati,fritti nell'olio d'oliva e posti a marinare nell'aceto aromatizzato con lo zafferano di Navelli, assumendone il tipico colore giallo intenso. E per finire, non bisogna dimenticare i dolci tipici: "pandolce aragonese" di Vasto,"taralli"con ripieno di marmellata d'uva o di amarena, "mostaccioli", "bocconotti", "catarrette", "cicerchiata", torte con crema, ed altro. Non c'è che l'imbarazzo della scelta! ...e anche per gli ottimi vini locali.

Da tenere presente che in estate, con cadenza biennale,viene organizzata la particolare manifestazione "Cala Lenta",che propone i prodotti ed i sapori della tradizione marinara con cene sui trabocchi o presso ristoranti convenzionati, mercati eno-gastronomici ed escursioni sui motopescherecci. Sono  interessate tutte  le località della "Costa dei Trabocchi", da Francavilla a S. Salvo.

Per informazioni dettagliate sul programma ci si può rivolgere telefonicamente al n. 338 2680783 - 0872714195 o si può  consultare il sito http://www.calalenta.com/


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore