Perdonanza 2012: la Dama della Bolla, il Giovin Signore, la Dama della croce si presentano

21 Agosto 2012   12:54  

Sandra Console, 25 anni, laureata in mediazione linguistica, la dama della Bolla. Mirko Zaccagno, 23 anni, cameriere in un bar, il Giovin signore. Annalisa Panone, 20 anni, studentessa di Lettere,  la Dama della Croce. Eccoli i tre giovani aquilani che a seguito di una selezione sono stati prescelti per impersonare le tre figure principali del corteo storico della 718esima edizione della Perdonanza Celestiniano, in programma il prossimo 28 agosto, e che culminerà con l'apertura della Porta santa della Basilica di Collemaggio.

La presentazione oggi in conferenza stampa presso la Caserma Pasquali. Novità anche nei costumi, ricalibrati nei colori e nelle fatture dalla costumista Giovanna di Matteo, a seguito di nuovi e ancor più rigorosi studi storici. La Perdonanza si aprirà lo ricordiamo giovedi 23 agosto, con l'arrivo del fuoco del Morrone a Piazza Palazzo, dopo il suo viaggio lungo le valli incantate dalla Majella a l'Aquila sui passi di Pietro l'eremita, futuro papa del gran rifiuto.  

A seguire tantissimi momenti culturali, artistici e religiosi fino al 29. Particolarmente attesi, nel programma per così dire laico della Perdonanza, i concerti dei Subsonica, giovedi 23 e di Gianluca Grignani il 29 agosto. Non dimentichiamoci, ammonisce il sindaco Massimo Cialente, facendo di necessità virtù, che il significato della Perdonanza e soprattutto spirituale. ovvero nel sengno delripsrmio, vista la mancanza di fondi. 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore